Ue, stop farmaci a base di fenspiride: possibili anomalie cardiache

Farmaci Fenspiride Unione Europea
Farmaci

L’Agenzia Europea dei Medicinali ne raccomanda la sospensione in tutta l’Unione Europea. Si tratta dei medicinali a base di fenspiride, utilizzati per curare la tosse in adulti e bambini: potrebbero causare anomalie cardiache

 

L’allarme arriva dall’Agenzia Europea dei Medicinali e riguarda tutta l’Unione: è stop ai farmaci per la tosse a base di fenspiride, che potrebbero provocare problemi cardiaci. Quella della sospensione è una misura precauzionale, per evitare ripercussione sulla salute dei pazienti. Nel frattempo l’Agenzia provvederà a rivalutare il rischio. Stando a quanto compare nella nota pubblicata sul portale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, i farmaci in questione potrebbero “causare alterazioni improvvise e gravi del ritmo cardiaco”. Poiché il principio attivo fenspiride è la base di parecchi medicinali, in compresse e sciroppi, somministrati sia agli adulti che ai bambini per il trattamento della tosse, è bene non correre pericoli. Soprattutto nella stagione invernale e primaverile, infatti, i malanni stagionali rendono più intenso il consumo di fenspiride.

Ue, stop ai farmaci fenspiride: gli studi

L’Agenzia Europea dei Medicinali ha raccomandato la sospensione dei farmaci a base di fenspiride, utilizzati nel trattamento della tosse, a causa dei problemi cardiaci che potrebbero provocare. Nella nota si legge: “Per esplorare il potenziale legame tra fenspiride e questi disturbi del ritmo cardiaco, sono stati condotti studi sugli animali che ora evidenziano che fenspiride ha il potenziale di disturbare l’attività elettrica del cuore anche nell’uomo”. Il Comitato per la Sicurezza dei Medicinali dell’Ema fa quindi sapere che ulteriori chiarimenti e aggiornamenti saranno prontamente comunicati attraverso una guida aggiornata per i pazienti e gli operatori sanitari.

LEGGI ANCHE —> Stop alle ricette mediche illeggibili: interviene Ministero della Salute

Impostazioni privacy