Napoli, Papa Francesco in città a giugno: l'annuncio del Cardinale Sepe
Papa Francesco (Gabriel Andrés Trujillo Escobedo, WIkipedia)

Il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe annuncia l’arrivo in città di Papa Francesco, previsto per il 21 giugno. La visita precedente di Bergoglio a Napoli risale al 21 marzo 2015

Crescenzio Sepe, il Cardinale di Napoli, annuncia la visita in città di Papa Francesco. L’arrivo di Bergoglio, dopo la precedente visita risalente al 21 marzo 2015, è prevista per il 21 giugno.

L’annuncio, nel corso di un incontro con i giornalisti, è stato dato dal Cardinale e dal gesuita padre Pino Di Luccio, vice preside della sezione San Luigi della facoltà teologica dove il Papa si recherà.

Il 20 e 21 giugno, nello specifico, la Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale – sezione San Luigi – promuove un incontro sul tema ‘La teologia dopo ‘Veritatis Gaudium’ nel contesto del Mediterraneo. Papa Francesco dovrebbe quindi presenziare alla seconda giornata dei lavori.

Bergoglio, che come detto è stato a Napoli il 21 marzo 2015, in quell’occasione visitò Scampia, il carcere di Poggioreale e si recò al Duomo.

Inoltre parlò ai fedeli in piazza del Plebiscito e sul Lungomare. 

Risale invece al 17 marzo scorso una visita a Pietrelcina, in provincia di Benevento.

LEGGI ANCHE –> NAPOLI, TROVATA UNA CASA PER L’AVVOCATO CLOCHARD

Napoli, Papa Francesco in città a giugno: i dettagli della visita di Bergoglio

Nel dettaglio, l‘atterraggio dell’elicottero a Napoli è previsto per le 9. Il Santo Padre raggiungerà in auto la Pontificia Facoltà in via Petrarca, 115 dove sarà accolto dalle autorità religiose. La seduta pubblica dell’incontro si svolgerà sul piazzale antistante la Facoltà.

Seguiranno gli interventi e la relazione conclusiva. Terminato l’incontro, nelle sale adiacenti il Papa saluterà i docenti e la comunità dei Gesuiti. Dopo il pranzo, il Pontefice lascerà la Facoltà teologica.

Alle 15 è previsto il decollo in elicottero da Napoli, alle 16 l’atterraggio nell’eliporto del Vaticano.

La conferma della visita arriva anche dal direttore della Sala stampa vaticana, Alessandro Gisotti.

“Il programma – spiega il portavoce della Santa Sede – prevede l’arrivo del Papa nel capoluogo campano verso le ore 9. Il Santo Padre sarà accolto, tra gli altri, dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli e gran cancelliere della Facoltà; dal vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, e dal preposito generale della Compagnia di Gesù, padre Arturo Sosa Abascal”.

Poi Gisotti aggiunge: “La seduta pubblica dell’incontro si svolgerà sul piazzale antistante la Facoltà. Il Papa pronuncerà un discorso incentrato sul tema dell’incontro, quindi, dopo il pranzo, farà ritorno a Roma nel primo pomeriggio”.

LEGGI ANCHE –> NAPOLI, MUORE IN OSPEDALE DOPO 6 ORE DI ATTESA: APERTA INCHIESTA

Papa Francesco a Napoli nel marzo 2015. Fonte video: Repubblica Tv

Facebook Comments