Istat, crolla la produzione industriale: -5,5% a dicembre

istat crollo produzione industriale
La sede dell’Istituto Nazionale di Statistica a Roma

L’Istat registra un crollo della produzione industriale a dicembre 2018: – 0.8% rispetto a novembre e -5,5% rispetto al 2017. Record negativo dal 2012.

Ancora dati negativi per l’industria italiana. La produzione a dicembre segna un calo dello 0,8% rispetto a novembre: si tratta della quarta contrazione consecutivaTutti i principali settori di attività economica registrano crolli verticali. Le perdite più significative sono quelle dell’industria del legno, della carta e stampa (-13%), delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-11,1%) e della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche (-7,9%). Anche la produzione auto registra un brusca caduta e chiude dicembre al -16,6%.

Istat: “A rischio la tenuta dei livelli di attività economica”

L’Istat ha tracciato un quadro tutt’altro che positivo per l’economia del nostro Paese “Diminuisce nuovamente la produzione industriale italiana, con una variazione ampiamente negativa sia su base congiunturale sia in termini annui. La flessione è diffusa a livello settoriale. Dopo il punto di massimo di dicembre 2017, in tutti i trimestri del 2018 la produzione ha registrato, al netto della stagionalità, flessioni congiunturali, con un calo più marcato nell’ultimo trimestre. Ciononostante, nel complesso dell’anno i livelli produttivi risultano in moderata crescita, grazie all’effetto di trascinamento dovuto al positivo andamento dell’anno precedente. Sempre in media annua, si rileva una dinamica positiva per i beni strumentali e per quelli di consumo, mentre sono in flessione i beni intermedi e l’energia“.

LEGGI ANCHE —> ISTAT, CAMBIA IL PANIERE 2019: ENTRANO ZENZERO E WEBTV

Impostazioni privacy