Maltempo, chiusa per neve l’Autobrennero

(Ansa)

Il maltempo continua a flagellare l’Italia: chiusa l’Autobrennero in  direzione Nord per la presenza di mezzi pesanti incolonnati, rimasti bloccati dall’abbondante nevicata delle ultime ore. 

L’Italia è ancora nella morsa del gelo e del maltempo. Abbondanti nevicate stanno mettendo in ginocchio le regioni settentrionali. In particolare, l’autostrada A22 del Brennero, in territorio altoatesino, è chiusa in direzione nord per la presenza di una colonna di mezzi pesanti rimasti bloccati da una maxi nevicata. Si registrano 12 km di code.  Chiusi per pericolo valanghe i passi Giovo, Gardena, Pordoi, Sella, Valparola e Falzarego. Rischio valanghe concreto anche in Piemonte dove il livello di pericolosità è 4, cioè alto. Nel frattempo una slavina ha investito l’Autobrennero ma, per fortuna, non si segnalano feriti o mezzi coinvolti. L’eccezionale nevicata delle ultime ore, ben 65 centimetri di neve caduti in poco tempo, ha costretto Trenitalia a cancellare alcuni convogli. Nelle prossime ore, comunque, è previsto un  miglioramento delle precipitazioni nevose.

Maltempo, chiusa per neve l’Autobrennero. Interdetti gli accessi alle banchine del Tevere

C’è preoccupazione per il livello del Tevere, nella Capitale, a causa della pioggia. Gli accessi alle banchine del fiume sono stati chiusi nel tratto urbano dopo il superamento della prima soglia di attenzione dell’Aniene, principale affluente di sinistra del Tevere. Lo rende noto il Dipartimento Sicurezza e Protezione civile di Roma capitale. Il livello del fiume viene costantemente monitorato anche perché è atteso un nubifragio sulla Capitale. Situazione critica anche in Toscana dove è stata diramata l’allerta arancione per rischio idrogeologico-idraulico per le zone Bisenzio-Ombrone Pistoiese e Mugello-Valdisieve. Lo comunica la Protezione Civile di Firenze. Le piogge sono in attenuazione ma si registrano comunque innalzamenti dei livelli idrometrici dovuti alle precipitazioni di questa notte che rendono concreto il pericolo di esondazioni.

Impostazioni privacy