Lussemburgo%3A+dal+2020+i+mezzi+pubblici+saranno+gratuiti
chenewsit
/2019/01/22/lussemburgo-2020mezzi-pubblici-gratuiti/amp/

Lussemburgo: dal 2020 i mezzi pubblici saranno gratuiti

<figure id&equals;"attachment&lowbar;3920" aria-describedby&equals;"caption-attachment-3920" style&equals;"width&colon; 1014px" class&equals;"wp-caption alignnone"><img class&equals;"wp-image-3920 size-full" src&equals;"https&colon;&sol;&sol;www&period;chenews&period;it&sol;wp-content&sol;uploads&sol;2019&sol;01&sol;Luxembourg&lowbar;Bus&lowbar;AVL&lowbar;407&period;jpg" alt&equals;"Lussemburgo&colon; dal 2020 i mezzi pubblici saranno gratuiti" width&equals;"1024" height&equals;"768" &sol;><figcaption id&equals;"caption-attachment-3920" class&equals;"wp-caption-text">Lussemurgo&comma; Bus &lpar;GilPe&comma; Wikipedia&rpar;<&sol;figcaption><&sol;figure>&NewLine;<p><strong>Il Lussemburgo ha annunciato che&comma; dal 2020&comma; i mezzi pubblici saranno completamente gratuiti&period; Ad annunciarlo&comma; il ministro locale dei Trasporti&comma; François Bausch<&sol;strong><&sol;p>&NewLine;<p>A partire dal <strong>1 marzo 2020<&sol;strong> in<strong> Lussemburgo<&sol;strong> i <strong>mezzi pubblici<&sol;strong> saranno completamente <strong>gratuiti&period;<&sol;strong><&sol;p>&NewLine;<p>La notizia&comma; che era già nell’aria da tempo&comma; viene confermata dal <strong>ministro locale dei Trasporti&comma; François Bausch&period; <&sol;strong><&sol;p>&NewLine;<p>Il Lussemburgo è quindi il primo paese al mondo ad introdurre il<strong> trasporto pubblico<&sol;strong> gratuito su tutto il suo territorio&period;<&sol;p>&NewLine;<p>Non sarà più necessario pagare i biglietti per viaggiare all’interno del paese&period;<&sol;p>&NewLine;<p>Inoltre&comma; anche il prezzo dei biglietti per i lavoratori transfrontalieri che ogni giorno si recano in Lussemburgo verrà <strong>ridotto<&sol;strong> considerevolmente&period;<&sol;p>&NewLine;<p>Il ministro dei trasporti&comma; secondo quanto riportato dal Luxemburger Post&comma; ha affermato&colon; &&num;8220&semi;Si tratta della ciliegina sulla torta di una strategia dei trasporti complessiva&&num;8221&semi;&comma;<&sol;p>&NewLine;<p>Questo il commento del ministro che così ha presentato l&&num;8217&semi;iniziativa che riguarderà&comma; secondo il quotidiano&comma; anche la città di Lussemburgo&period;<&sol;p>&NewLine;<h2>Lussemburgo&colon; dal 2020 i mezzi pubblici saranno gratuiti&period; I costi della misura<&sol;h2>&NewLine;<p>Il trasporto pubblico gratuito costerà allo stato intorno ai <strong>41 milioni di euro all’anno&period;<&sol;strong><&sol;p>&NewLine;<p>Il ministro Bausch ha spiegato che sono previsti anche investimenti fino a <strong>2&comma;2 miliardi di euro fino al 2023<&sol;strong> per migliorare la <strong>rete ferroviaria e quella tranviaria&period;<&sol;strong><&sol;p>&NewLine;<p>Ancora rispetto ai treni la prima classe potrebbe restare a pagamento&comma; mentre la seconda potrebbe essere accessibile liberamente&period;<&sol;p>&NewLine;<p>Anche il servizio degli <strong>autobus<&sol;strong> verrà completamente ripensato&colon; entro il 2030 il ministero vuole sostituire tutti i mezzi del paese con autobus elettrici per portare a zero <strong>le emissioni inquinanti<&sol;strong> dirette del trasporto pubblico&period;<&sol;p>&NewLine;<p>La misura è particolarmente sensata per le dimensioni del Lussemburgo&comma; la cui capitale omonima ha una popolazione di sole <strong>110 mila persone&period;<&sol;strong><&sol;p>&NewLine;<p>La città viene però ogni giorno raggiunta da <strong>400 mila pendolari<&sol;strong> e lavoratori transfrontalieri&comma; che contribuiscono ad aggravare le condizioni del traffico da e per la città&period;<&sol;p>&NewLine;<p>Portando a zero il prezzo dei biglietti dei mezzi pubblici&comma; il governo spera di cambiare il modo in cui si spostano i lussemburghesi e gli stranieri&period;<&sol;p>&NewLine;<p>LEGGI ANCHE &&num;8211&semi;&gt&semi; <a href&equals;"https&colon;&sol;&sol;www&period;chenews&period;it&sol;2019&sol;01&sol;20&sol;roma-2turisti-russi-controllori-denunciati&sol;">ROMA&comma; DUE TURISTI RUSSI AGGREDISCONO I CONTROLLORI&colon; DENUNCIATI<&sol;a><&sol;p>&NewLine;<p><amp-twitter data-tweetid&equals;"1079429957770792960" layout&equals;"responsive" width&equals;"600" height&equals;"480"><&sol;amp-twitter><&sol;p>&NewLine;

Published by
RedazioneDQ