Lussemburgo: dal 2020 i mezzi pubblici saranno gratuiti

Lussemburgo: dal 2020 i mezzi pubblici saranno gratuiti
Lussemurgo, Bus (GilPe, Wikipedia)

Il Lussemburgo ha annunciato che, dal 2020, i mezzi pubblici saranno completamente gratuiti. Ad annunciarlo, il ministro locale dei Trasporti, François Bausch

A partire dal 1 marzo 2020 in Lussemburgo i mezzi pubblici saranno completamente gratuiti.

La notizia, che era già nell’aria da tempo, viene confermata dal ministro locale dei Trasporti, François Bausch.

Il Lussemburgo è quindi il primo paese al mondo ad introdurre il trasporto pubblico gratuito su tutto il suo territorio.

Non sarà più necessario pagare i biglietti per viaggiare all’interno del paese.

Inoltre, anche il prezzo dei biglietti per i lavoratori transfrontalieri che ogni giorno si recano in Lussemburgo verrà ridotto considerevolmente.

Il ministro dei trasporti, secondo quanto riportato dal Luxemburger Post, ha affermato: “Si tratta della ciliegina sulla torta di una strategia dei trasporti complessiva”,

Questo il commento del ministro che così ha presentato l’iniziativa che riguarderà, secondo il quotidiano, anche la città di Lussemburgo.

Lussemburgo: dal 2020 i mezzi pubblici saranno gratuiti. I costi della misura

Il trasporto pubblico gratuito costerà allo stato intorno ai 41 milioni di euro all’anno.

Il ministro Bausch ha spiegato che sono previsti anche investimenti fino a 2,2 miliardi di euro fino al 2023 per migliorare la rete ferroviaria e quella tranviaria.

Ancora rispetto ai treni la prima classe potrebbe restare a pagamento, mentre la seconda potrebbe essere accessibile liberamente.

Anche il servizio degli autobus verrà completamente ripensato: entro il 2030 il ministero vuole sostituire tutti i mezzi del paese con autobus elettrici per portare a zero le emissioni inquinanti dirette del trasporto pubblico.

La misura è particolarmente sensata per le dimensioni del Lussemburgo, la cui capitale omonima ha una popolazione di sole 110 mila persone.

La città viene però ogni giorno raggiunta da 400 mila pendolari e lavoratori transfrontalieri, che contribuiscono ad aggravare le condizioni del traffico da e per la città.

Portando a zero il prezzo dei biglietti dei mezzi pubblici, il governo spera di cambiare il modo in cui si spostano i lussemburghesi e gli stranieri.

LEGGI ANCHE –> ROMA, DUE TURISTI RUSSI AGGREDISCONO I CONTROLLORI: DENUNCIATI

https://twitter.com/fbausch/status/1079429957770792960

Impostazioni privacy