Matera capitale della Cultura, Conte: “Riscatto del Sud”

Matera capitale cultura conte
La cerimonia di oggi inaugura l’anno di Matera Capitale Europea della Cultura

Cerimonia di inaugurazione dell’anno di Matera Capitale della Cultura. Presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il premier Giuseppe Conte.

Matera si presenta all’Europa. Da oggi, la città lucana è ufficialmente la Capitale europea della cultura del 2019. La cerimonia di inaugurazione è partita alle dieci alla presenza del premier Giuseppe Conte mentre in serata è atteso l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La giornata odierna è stata inaugurata dall’esibizione di 20 bande lucane e 19 complessi musicali provenienti da tutta Europa: la somma delle bande compone il numero 2019 e si sono esibiti in totale di 2019 elementi.

Matera Capitale della Cultura, Conte: “Da qui parte il riscatto del Sud”

Ad aprire la giornata di festeggiamenti è stato il premier Giuseppe Conte. “Da uomo del Sud, da presidente del Consiglio ho fiducia che dal riscatto di Matera parta il riscatto dell’intero Sud, perché il futuro sia qui. Matera è la prima città del Sud a essere stata scelta come Capitale europea della cultura. Una scelta che riveste un significato e un’occasione per tutto il meridione che da Matera oggi è rappresentato. Servono investimenti che il Governo sosterrà. Matera non è solo passato, ma è anche futuro. Matera è una città che trae dai Sassi la linfa per proiettarsi nel futuro. Molti giovani che ha  in passato trovavano il loro futuro altrove, sono tornati a casa, favoriti dall’incremento della domanda turistica”.

LEGGI ANCHE —> TRIESTE FILM FESTIVAL AL VIA OGGI: IL TRENTENNALE DALLA PRIMA EDIZIONE

 

Impostazioni privacy