Matera, da oggi Capitale europea della cultura: l’inaugurazione

Matera Capitale Europea Cultura
Matera

Oggi, 19 gennaio, la cerimonia di inaugurazione fa di Matera la Capitale europea della cultura del 2019. A tagliare il nastro il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

 

Matera è la Capitale europea della cultura per il 2019: inizia oggi l’esperienza lunga un anno. L’apertura simbolica sarà affidata a una cerimonia di inaugurazione, a cui prenderanno parte anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. A portare la sua rappresentanza istituzionale sarà presente anche il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli. L’inaugurazione, prevista per le 18:50, sarà al centro di una giornata densa di eventi, ispirati ai temi che accompagneranno tutta l’esperienza del 2019. Questi saranno: il futuro remoto, il rapporto tra continuità e rotture, le connessioni, utopie e distopie e la mobilità. Tutto inizierà alle 10:00, quando il pubblico potrà lasciarsi avvolgere dal fascino della settecentesca Cava del Sole, restaurata per l’occasione. Si alterneranno le esibizioni di 14 bande durante tutto l’arco della mattinata, che animeranno diversi rioni della città: dalle 13:00 i musicisti suoneranno in scuole, parrocchie e sedi di associazioni. Questa la prima parte della giornata, che proseguirà secondo il fitto carnet di iniziative.

Matera Capitale europea della cultura: i numeri

Oggi si terrà finalmente l’inaugurazione di Matera come Capitale europea della cultura 2019. In rappresentanza, ci saranno anche Sergio Mattarella e Giuseppe Conte. Il lavoro preparatorio è durato ben 7 anni, con un investimento che si aggira intorno ai 48 milioni di euro. Tutte le regioni italiane, direttamente o indirettamente, hanno preso parte alla realizzazione dei progetti, affiancati da 27 Paesi europei. Centoventi tra artisti e curatori hanno lavorato a produzioni per l’80% originali e inedite. Si prevede un flusso, distribuito su 12 mesi, di circa 700.000 presenze, contro le 450.000 del 2017 e le 515.000 del 2018.

LEGGI ANCHE —> Trieste Film Festival al via oggi: il trentennale dalla prima edizione

Impostazioni privacy