Genova, sciopero trasporti Amt e Atp lunedì 21 gennaio

Autobus Amt Genova
Autobus Amt Genova

Il sindacato Fast Confsal Liguria ha indetto a Genova uno sciopero dei trasporti. Incroceranno le braccia Amt e Atp, lunedì 21 gennaio

 

A Genova la data dello sciopero dei trasporti Amt e Atp è fissata per il prossimo 21 gennaio: a stabilirlo è il sindacato Fast Confsal Liguria. Il personale viaggiante di Amt si fermerà esattamente per 4 ore, dalle 11:30 alle 15:30. Per gli altri dipendenti, inclusi quelli impiegati in biglietterie, esattorie e servizio clienti, lo scioperò riguarderà la fascia oraria pomeridiana. L’astensione di Atp, invece, avrà luogo dalle 10:30 alle 14:30 per il personale graduato e viaggiante, e dalle 10:30 alle 14:00 per i lavoratori delle biglietterie. Gli impiegati restanti, sciopereranno nella fascia oraria successiva. Sarà una giornata di protesta all’insegna dell’equilibrio e della vicinanza ai cittadini; il servizio, infatti, sarà garantito alle persone portatrici di handicap. Attualmente, tuttavia, non è possibile prevedere il tasso di adesione dei dipendenti allo sciopero, di conseguenza è impossibile prevedere l’efficienza effettiva dei servizi di trasporto. Le altre sigle sindacali hanno revocato lo sciopero per il 21 gennaio.

Trasporti in sciopero a Genova: il commento di Lunardon

A Genova il prossimo 21 gennaio sciopereranno i trasporti di Amt e Atp,per quattro ore. Ha proclamato la giornata di protesta il sindacato Fast Confsal Liguria. In merito alla proclamazione di sciopero, Giovanni Lunardorn, capogruppo Pd in Liguria, ha definito responsabili le parti sociali in causa. Per lui, infatti, ci sarebbe stata responsabilità “nonostante le parole ingenerose spese da Toti e Bucci nei loro confronti in occasione della protesta contro il Mobility Package dei giorni scorsi. Si riferisce chiaramente a coloro che hanno deciso di revocare lo sciopero del 21 gennaio. Ha infatti aggiunto: “Nella revoca dello sciopero ha pesato anche il voto, in Consiglio regionale e comunale, di due documenti gemelli a sostegno della lotta sindacale contro le norme europee in materia di tempi di guida”.

La giornata di stop dei trasporti del 21 gennaio si inserisce in una più ampia stagione di fermento sindacale: oggi, infatti, a scioperare sono stati i trasporti di Torino, compresa la ZTL. Domani, invece, si fermeranno quelli della città di Roma con un doppio sciopero.

Impostazioni privacy