Scuola, iscrizioni per l’anno 2019-2020 al via dal 7 gennaio

Aula Scuola Iscrizioni
Aula scolastica

Il prossimo 7 gennaio partirà l’accesso alle iscrizioni per la scuola, in riferimento all’anno scolastico 2019-2020. Sarà possibile servirsi del portale online del Ministero dell’Istruzione, previa registrazione

 

Dal 7 al 31 gennaio di quest’anno sarà possibile effettuare l’iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2019-2020 sul portale online del Ministero dell’Istruzione. L’apertura della procedura questa volta arriva in anticipo rispetto al precedente anno, quando la data era fissata per la metà di gennaio. L’anticipo sarà funzionale all’assegnazione dei docenti a tutte le cattedre disponibili per l’anno scolastico venturo, secondo quanto stabilito dal ministro Bussetti.

Le iscrizioni online inizieranno dalle ore 8:00 del 7 genanio: ad essere interessate saranno le scuole dalla primaria alla secondaria di secondo grado (le vecchie elementari e superiori). Ci si potrà iscrivere a tutti gli istituti statali, mentre per quelli paritari l’adesione alla procedura risulta facoltativa. Questa modalità riguarda soltanto l’accesso alle prime classi di scuole elementari, medie e superiori. Per chi non è in possesso di un computer o della connessione ad internet, le segreterie scolastiche mettono a disposizione degli utenti la formula d’iscrizione cartacea.

Scuola, iscrizioni on-line: le classi

Partiranno il prossimo 7 gennaio e proseguiranno fino al 31 dello stesso mese le procedure di iscrizione online a scuola. I requisiti d’accesso per gli alunni delle scuole primarie riguardano anzitutto l’età, poiché è necessario compiere i 6 anni entro il 31 dicembre del 2019, oppure entro il 30 aprile del 2020. Sarà possibile indicare una scuola come preferenza, seguita da due alternative al massimo. Il modulo prevede lezioni per 27 ore settimanali.  Per le scuole secondarie di primo grado sarà possibile optare per un orario settimanale di 30 o 36 ore. Per la scuola secondaria di secondo grado, ovvero quella superiore, si dovrà indicare, oltre al nome dell’istituto prescelto, anche l’indirizzo di studio.

LEGGI ANCHE —> Sciopero scuola 7 e 8 gennaio: lezioni a rischio in tutt’Italia

Impostazioni privacy