Golden globe 2019, stanotte la diretta: la guida alla 76esima edizione

Golden globe 2019, stanotte la diretta: la guida
Golden Globe Awards (Peter Dutton)

In Italia saranno le due di notte, a Los Angeles le cinque di pomeriggio, quando inizieranno i Golden Globe 2019, i più importanti premi del cinema e delle serie tv. Una guida pratica su cosa serve sapere sull’evento

Questa notte, alle due del mattino in Italia e alle cinque del pomeriggio negli States, a Los Angeles, comincerà la 76esima cerimonia di premiazione dei Golden Globe.

Ad essere premiati saranno sia i migliori film che le migliori serie tv.

La cerimonia si terrà al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills.

Negli Stati Uniti, i Golden Globe sono organizzati e trasmessi da NBC; in Italia, la serata sarà trasmessa in diretta da Sky Atlantic.

Si è parlato molto in questi giorni dei possibili vincitori del Golden Globe 2019: annunciate le nominations.

Chi voterà e come i candidati conquisteranno i premi?

A differenziare i Golden Globe dagli Oscar infatti, non è solo la presenza tra i premiati delle serie tv, (negli Oscar è solo il cinema ad essere premiato).

I Golden Globe sono assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association, cioè un’associazione che riunisce i giornalisti internazionali che si occupano di cinema e tv. Gli oscar invece sono assegnati da una giuria di addetti ai lavori come attori, registi e tecnici.

Golden globe 2019, stanotte la diretta: la cerimonia del 2018

Coloro che stasera saranno votati come vincitori, saranno scelti in base ai voti di circa 90 tra i giornalisti presenti.

Le categorie proposte dai Golden Globe sono 25: 14 per il cinema e 11 per la televisione. I premi sono divisi in base al genere del film o della serie tv: esistono premi diversi per il miglior drama e per il miglior film comedy o musical.

La cerimonia precedente dei Golden Globe, la 75esima edizione, ha visto la vittoria, per quanto riguarda il cinema, di “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” diretto da Martin McDonagh.

Durante l’edizione del 2018, Il film sopracitato ha battuto il super favorito “The Shape of Water” di Guillermo del Toro che si è ‘accontentato’, per così dire, del premio alla miglior regia.

Lady Bird” ha conquistato il Miglior film comico/musicale mentre il Miglior Film Animato è andato a “Coco“.

Oltre la notte“, prodotto in Germania, ha vinto invece il premio come Miglior film straniero.

Sul fronte serie Tv l’anno scorso, votata come Miglior serie drammatica “The Handmaid’s Tale“, e “The Marvelous Mrs. Maisel” come Miglior serie comica.

Miglior miniserie o film tv invece attribuita a “Big Little Lies“.

 

Impostazioni privacy