Salvini, l’appello di Saviano: “Fai sbarcare i 49 migranti”

Salvini, l'appello di Saviano: "Fai sbarcare i 49 migranti"
Roberto Saviano (Bengt Oberger)

Roberto Saviano, attraverso un video pubblicato sulla sua pagina Facebook, lancia un appello al Ministro degli Interni Matteo Salvini. Lo scrittore chiede di far sbarcare i 49 migranti a bordo delle due navi delle Organizzazioni Sea Watch e Sea Eye

Lo scrittore, giornalista e sceneggiatore Roberto Saviano, attraverso la sua pagina Facebook, ha pubblicato un video in cui lancia un appello al vicepremier e Ministro degli Interni Matteo Salvini.

Nel video, Saviano chiede l’apertura dei porti e lo sbarco dei 49 migranti che da giorni si trovano bloccati in mare.

I migranti sono infatti a bordo delle due navi delle Organizzazioni Sea Watch e Sea Eye.

Di seguito, il testo scritto da Saviano allegato al video: “Mi rivolgo al Ministro Salvini. Smetti di fare il pagliaccio sulla pelle delle persone.

Apri i porti che, del resto, non è affatto vero siano mai stati chiusi: dal 22 dicembre (sono dati del Viminale) 165 persone sono sbarcate in Italia, 359 in tutto il mese di dicembre.

Nessun italiano avrà la vita migliorata se 49 persone continuano a stare in mare.

I sindaci che stanno aprendo i porti delle città che amministrano si stanno occupando dei loro cittadini e non semplicemente degli stranieri, perché ogni volta che un diritto viene compromesso e si interviene a difenderlo, ci si sta occupando di tutti, anche dei propri cittadini.

L’Europa intera si sta comportando in maniera vergognosa, ma questa non è una giustificazione per noi, quindi basta con questa becera propaganda, basta fare campagna elettorale sulla pelle degli ultimi!

Di questa propaganda disumana, tra una fetta di pane e Nutella e una pizza, non ne possiamo più.”

Salvini, l’appello di Saviano: “Fai sbarcare i 49 migranti”. La situazione dei 49 migranti

Le due ong tedesche sono bloccate nel Mediterraneo dopo aver salvato, il 22 dicembre, 32 e 17 migranti naufragati al largo della Libia.

Lo stallo, denunciano le due Ong e l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), sta provocando pesanti disagi di salute ai migranti.

Quest’ultimi sono bloccati su imbarcazioni che non sono equipaggiate per l’assistenza prolungata dei naufraghi.

L’appello di Saviano si aggiunge a quello fatto da 18 ONG, (da Medici Senza Frontiere a Save the children), lanciato all’Italia e all’unione Europea.

L’obiettivo dell’appello è che i 49 migranti da giorni bloccati in mare possano immediatamente sbarcare in un porto sicuro e ricevere assistenza umanitaria e cure.

Trai i migranti ci sono minori, inclusi bambini molto piccoli.

Intanto Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, ha annunciato di essere pronto ad accogliere la nave Sea Watch 3, con a bordo 32 migranti, scrivendo al comandante della Sea Watch per chiedergli di rivolgere la prua verso Napoli e sbarcare in città.

De Magistris ha aggiunto nella lettera, pubblicata sul profilo Twitter dell’ONG, che se il governo impedirà lo sbarco sono pronte 20 imbarcazioni che porteranno a riva le persone.

Impostazioni privacy