La Regione Lombardia ha emesso un codice rosso per rischio incendio. L’allarme riguarda la giornata di domani ma potrebbe prolungarsi fino a lunedì 7 Gennaio.
Nell’ alta Lombardia, il pericolo è rappresentato dagli incendi. La sala operativa della Regione Lombardia ha emesso un codice rosso per rischio incendio boschivo. Il clima risulta da più giorni, secco e ventoso. Il propagarsi dei diversi roghi è dovuto anche a queste condizioni. Il codice rosso emesso dalla Regione Lombardia riguarda la giornata di domani, Sabato 5 Gennaio dalle ore 12:00. L’allerta è per le zone di Valchiavenna, Lario, Verbano e Area Podemontana Occidentale. Invece, sulle Alpi centrali, Brembo, Valcamonica e Oltrepò Pavese la criticità è moderata con un codice arancione. La situazione, nei prossimi giorni, potrebbe diventare ancora più critica per via del vento secco che continuerà a soffiare da Nord e non darà tregua almeno fino al 6-7 Gennaio. Effettivamente, si tratta di un flusso di correnti settentrionali guidate da un ciclone proveniente dall’Europa Settentrionale. Su tutta la regione vige il divieto assoluto di accensione di fuochi all’aperto.
Tutto è iniziato da ieri, dalla Martica. L’incendio è divampato dalle 17:00. I fronti attivi delle fiamme erano due: uno diretto verso l’Alpe Cuseglio, l’altro, verso la zona dell’ex miniera della Valganna. Ad operare c’erano quattro squadre di vigili del fuoco. Oltre a due automezzi i soccorritori erano muniti anche di droni dotati di termocamere e geolocalizzatori. I droni servivano per tracciare una mappatura dettagliata permettendo cosi di segnare i fronti, al fine di agevolare il coordinamento delle operazioni di spegnimento.