Lombardia, codice rosso per rischio incendio

Codice rosso in Lombardia per rischio incendio
Incendio Lombardia (fonte varesenews.it)

La Regione Lombardia ha emesso un codice rosso per rischio incendio. L’allarme riguarda la giornata di domani ma potrebbe prolungarsi fino a lunedì 7 Gennaio.

Nell’ alta Lombardia, il pericolo è rappresentato dagli incendi. La sala operativa della Regione Lombardia ha emesso un codice rosso per rischio incendio boschivo. Il clima risulta da più giorni, secco e ventoso. Il propagarsi dei diversi roghi è dovuto anche a queste condizioni. Il codice rosso emesso dalla Regione Lombardia riguarda la giornata di domani, Sabato 5 Gennaio dalle ore 12:00. L’allerta è per le zone di Valchiavenna, Lario, Verbano e Area Podemontana Occidentale. Invece, sulle Alpi centrali, Brembo, Valcamonica e Oltrepò Pavese la criticità è moderata con un codice arancione. La situazione, nei prossimi giorni, potrebbe diventare ancora più critica per via del vento secco che continuerà a soffiare da Nord e non darà tregua almeno fino al 6-7 Gennaio. Effettivamente, si tratta di un flusso di correnti settentrionali guidate da un ciclone proveniente dall’Europa Settentrionale. Su tutta la regione vige il divieto assoluto di accensione di fuochi all’aperto.

Lombardia, l’incendio sulla Martica

Tutto è iniziato da ieri, dalla Martica. L’incendio è divampato dalle 17:00. I fronti attivi delle fiamme erano due: uno diretto verso l’Alpe Cuseglio, l’altro, verso la zona dell’ex miniera della Valganna. Ad operare c’erano quattro squadre di vigili del fuoco. Oltre a due automezzi i soccorritori erano muniti anche di droni dotati di termocamere e geolocalizzatori. I droni servivano per  tracciare  una mappatura dettagliata permettendo cosi di segnare i fronti, al fine di agevolare il coordinamento delle operazioni di spegnimento.

 

 

Impostazioni privacy