<figure id="attachment_1125" aria-describedby="caption-attachment-1125" style="width: 690px" class="wp-caption alignnone"><img class="wp-image-1125 size-full" src="https://www.chenews.it/wp-content/uploads/2018/12/scootergreen.jpg" alt="scooter motori ";verdi";" width="700" height="525" /><figcaption id="caption-attachment-1125" class="wp-caption-text">Scooter motori</figcaption></figure>
<p><strong>Bonus ed incentivi su scooter ibridi ed elettrici. Il Governo premia i motori &#8220;verdi&#8221;. Per l&#8217;esecutivo M5S-Lega non solo le auto con i bonus per le elettriche.</strong></p>
<p>Bonus fino a 3.000 euro per la rottamazione delle vecchie due ruote con sconti su<strong> scooter ibridi e elettrici</strong>. Si tratta della novità proposta dal Governo nel disegno legge Bilancio che, in Parlamento, viene modificata in queste ore da diversi emendamenti. L&#8217;iniziativa è di dare ecoincentivi per chi compra motorini &#8220;verdi&#8221;. Ci sono quindi anche le <strong>due ruote</strong> al centro dell’attenzione dell’Esecutivo M5S-Lega, e non solo le auto coi bonus per le elettriche e l’ecotassa a carico di quelle molto inquinanti. A disposizione per questa iniziativa ci sono dieci milioni di euro. Tra gli emendamenti si nota di un incentivo per i motocicli elettrici o ibridi. Ci sarà uno <strong>sconto del 30% del costo di acquisto</strong> fino a un massimo di 3.000 euro se si rottama un Euro 0, Euro 1 oppure Euro 2. Un&#8217;iniziativa, questa, che sicuramente potrebbe incentivare le persone a sostituire il vecchio scooter con uno da 0 emissioni.</p>
<h2>Il Governo premia i motori &#8220;verdi&#8221;, finanziamenti anche per le colonnine</h2>
<p>Un&#8217;altra notizia è quella che riguarda lo stanziamento di 5 milioni annui fino al 2021 per l&#8217;installazione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Verrà riconosciuta una detrazione fiscale del 50% per spese fino a 3.000 euro relative alla posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, inclusi i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino ad un massimo di 7 Kw. Un iniziativa che andrà ad accodarsi al Decreto del Presidente dei ministri del primo Febbraio 2018 per l’incremento delle stazioni di ricarica.</p>