Il Governo premia i motori “verdi”. Incentivi su scooter ibridi e elettrici

scooter motori "verdi"
Scooter motori

Bonus ed incentivi su scooter ibridi ed elettrici. Il Governo premia i motori “verdi”. Per l’esecutivo M5S-Lega non solo le auto con i bonus per le elettriche.

Bonus fino a 3.000 euro per la rottamazione delle vecchie due ruote con sconti su scooter ibridi e elettrici. Si tratta della novità proposta dal Governo nel disegno legge Bilancio che, in Parlamento, viene modificata in queste ore da diversi emendamenti. L’iniziativa è di dare ecoincentivi per chi compra motorini “verdi”. Ci sono quindi anche le due ruote al centro dell’attenzione dell’Esecutivo M5S-Lega, e non solo le auto coi bonus per le elettriche e l’ecotassa a carico di quelle molto inquinanti. A disposizione per questa iniziativa ci sono dieci milioni di euro. Tra gli emendamenti si nota di un incentivo per i motocicli elettrici o ibridi. Ci sarà uno sconto del 30% del costo di acquisto fino a un massimo di 3.000 euro se si rottama un Euro 0, Euro 1 oppure Euro 2. Un’iniziativa, questa, che sicuramente potrebbe incentivare le persone a sostituire il vecchio scooter con uno da 0 emissioni.

Il Governo premia i motori “verdi”, finanziamenti anche per le colonnine

Un’altra notizia è quella che riguarda lo stanziamento di 5 milioni annui fino al 2021 per l’installazione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Verrà riconosciuta una detrazione fiscale del 50% per spese fino a 3.000 euro relative alla posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, inclusi i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino ad un massimo di 7 Kw. Un iniziativa che andrà ad accodarsi al Decreto del Presidente dei ministri del  primo Febbraio 2018 per l’incremento delle stazioni di ricarica.

Impostazioni privacy