Problemi+di+umidit%C3%A0%3A+la+muffa+tra+le+manifestazioni+pi%C3%B9+comuni+nelle+case+italiane
chenewsit
/2024/04/03/problemi-di-umidita-la-muffa-tra-le-manifestazioni-piu-comuni-nelle-case-italiane/amp/
Curiosita

Problemi di umidità: la muffa tra le manifestazioni più comuni nelle case italiane

In molte abitazioni esistono problemi legati all’umidità in casa dovuti a infiltrazioni d’acqua, umidità di risalita o condensa. Questa situazione comporta diverse conseguenze, tra cui il degrado precoce delle strutture edilizie, il deterioramento degli arredi domestici, l’aumento dei costi energetici per il riscaldamento e la crescita della muffa.

La muffa, in particolare, è una delle manifestazioni più comuni nelle case italiane, un fungo microscopico che in presenza di un’umidità elevata prolifera sui muri rilasciando nell’aria delle spore nocive per la salute. Per evitare questa situazione è necessario risolvere il problema dell’umidità, individuandone la causa per adottare una soluzione efficace e specifica per prevenire il degrado dei materiali da costruzione e i rischi per la salute.

Le soluzioni più efficaci per eliminare la muffa in casa

Esistono molti metodi fai da te per rimuovere la muffa in casa, tuttavia sono dei rimedi che arginano il problema senza risolverlo definitivamente. In questi, è importante rivolgersi a dei professionisti specializzati nelle soluzioni per la muffa in casa come gli esperti di Murprotec, azienda con oltre 60 anni di esperienza nei trattamenti definitivi contro l’umidità all’interno delle abitazioni.

Una risposta concreta è rappresentata da un impianto CTA, un sistema centralizzato progettato appositamente per evitare la formazione di umidità e di condensa favorendo una corretta aerazione negli ambienti interni della casa. Grazie alla sovrapressione l’impianto CTA di Murprotec migliora la qualità dell’aria indoor ed elimina muffe e condense, aspirando l’aria esterna e filtrandola prima di diffonderla all’interno della casa per un rinnovo completo in soli 90 minuti.

Inoltre, poiché l’impianto CTA sostituisce in modo continuo l’aria umida con quella filtrata, igienizzata e preriscaldata permette anche di ridurre i consumi energetici, con la possibilità di usufruire di un risparmio fino al 20% di energia. Allo stesso tempo, questo sistema migliora il benessere abitativo, tutela la salute delle persone e protegge la propria abitazione contro i danni causati dall’umidità e dalla muffa agli elementi edilizi.

Murprotec propone anche altri trattamenti definitivi per l’umidità. Ad esempio, se la muffa in casa è dovuta all’umidità di risalita è possibile intervenire con delle iniezioni di MSC+ (microemulsioni siliconiche concentrate), per creare una barriera chimica nelle pareti e bloccare la risalita dell’acqua. Se invece la causa del disagio è legata alle infiltrazioni d’acqua è possibile optare per un rivestimento stagno, impermeabilizzando la struttura muraria per impedire il contatto delle mura domestiche con il terreno umido.

Perché si forma la muffa in casa e come prevenirla?

Ci sono diverse cause che favoriscono la comparsa e lo sviluppo della muffa in casa. La più comune è un’umidità superiore al 55% negli ambienti interni dell’abitazione, una condizione ideale per la proliferazione di questi funghi microscopici lungo le pareti.

Lo stesso può succedere in caso di scarsa ventilazione interna della casa, infatti una ventilazione inadeguata contribuisce a rendere più umidi gli ambienti domestici favorendo la crescita della muffa.

Questi organismi si formano anche a causa della condensa, un fenomeno che si verifica spesso in cucina per via del vapore acqueo prodotto con la cottura dei cibi e in bagno con l’acqua calda utilizzata per lavarsi.

Anche le infiltrazioni d’acqua possono aumentare il rischio di muffa in casa, in quanto introducono umidità nell’abitazione, oppure delle cattive abitudini come l’asciugatura dei panni dentro le mura domestiche senza un adeguato arieggiamento dei locali o l’utilizzo di materiali edilizi di bassa qualità.

Un altro fattore che aumenta il rischio di muffa sono i ponti termici, ossia i punti in cui l’isolamento termico dell’abitazione viene meno provocando un flusso termico tra l’interno e l’esterno della casa. Per evitare la muffa in casa bisogna quindi intervenire prontamente in caso di infiltrazioni e umidità di risalita, prevenire la condensa e garantire un rinnovo periodico dell’aria interna per impedire l’accumulo di umidità all’interno degli ambienti domestici.

Claudia Colono
Published by
Claudia Colono

Recent Posts

  • Economia

7 lavori che potrebbero scomparire con l’intelligenza artificiale

Il futuro dell'intelligenza artificiale modificherà società e mondo del lavoro. Il rilievo di alcune analisi…

2 mesi ago
  • Curiosita

Le 10 professioni che ti fanno guadagnare di più

I 10 lavori più pagati in Italia secondo i dati raccolti dall'Istat, indicano che gli…

2 mesi ago
  • Curiosita

Che università fare? Le lauree più richieste nel mondo del lavoro

La scelta del percorso accademico è cruciale non soltanto per coltivare le proprie passioni, ma…

2 mesi ago
  • Spettacolo

Colpaccio Mediaset: Piersilvio chiama, il conduttore risponde

Colpo grosso di Mediaset che potrebbe far firmare un conduttore famosissimo: la chiamata ufficiale di…

3 mesi ago
  • News

Auto: cresce l’attenzione degli italiani verso la sicurezza

L'attenzione alla sicurezza al volante è sempre più centrale nelle vite degli automobilisti, anche alla…

3 mesi ago
  • Curiosita

Cappa della cucina, come pulirla bene? Tutti commettono questo errore

La cappa della cucina è una delle parti della casa più difficili da pulire: ecco…

3 mesi ago
  • Gossip

Ilary Blasi, la frecciatina a Totti che nessuno aveva notato: sottile ma lapidaria

La frecciatina che nessuno aveva notato da parte di Ilary Blasi nei confronti dell'ex marito…

3 mesi ago
  • Salute

Perchè i capelli diventano bianchi? Il motivo non è quello che tutti credono

Ecco svelato il motivo per cui i capelli diventano bianchi: molti credono che sia solo…

3 mesi ago
  • Spettacolo

“Non sai cosa ti aspetta quando uscirai” La “profezia” sul Gf Vip fa il giro del web

Una vera e propria profezia social si sta abbattendo sul Grande Fratello Vip e, in…

3 mesi ago