Perchè i capelli diventano bianchi? Il motivo non è quello che tutti credono

Ecco svelato il motivo per cui i capelli diventano bianchi: molti credono che sia solo per via dell’invecchiamento, ma c’è molto altro.

uomo capelli bianchi
Perchè i capelli diventano bianchi? Il motivo non è quello che tutti credono (Chenews.it)

Di fatto è l’incubo di tutte le persone: avere i capelli bianchi, sintomo forse principale e maggiormente visibile del fatto che una persona sta invecchiando. Ma è davvero sempre così? Moltissime persone se lo chiedono non sapendo, tuttavia, che nella stragrande maggioranza dei casi la realtà è ben diversa dal momento che, come sappiamo, il fatto che i capelli di una persona cambino colore è solo e soltanto una conseguenza del fatto che le cellule, invecchiando, compiono il loro naturale processo.

L’eumelanina (o feomelanina a seconda del colore di base dei capelli), che è di fatto è come la melanina della nostra pelle ma “traslata” sui nostri capelli, può aumentare o diminuire a seconda del periodo della propria vita, del livello di stress e da tantissimi altri fattori.

Da cosa dipendono, quindi, i capelli bianchi? Le cause, infatti, sono essere davvero tantissime: ecco tutte le possibili cause e, soprattutto, quali potrebbero essere le soluzioni per provare, almeno sulla carta, a ridurre la velocità con cui si formano. Se, infatti, arrestare del tutto questo vero e proprio processo naturale è praticamente impossibile, cercare quantomeno di rallentarlo può essere un’ottima soluzione per tentare di sentirsi sempre giovani e in forma.

Capelli bianchi, perchè vengono e come combatterli?

donna capelli bianchi
Ecco perchè ci vengono i capelli bianchi e come combattere questo fenomeno naturale? (Chenews.it)

La prima causa di questo evento è sicuramente il fatto di essere geneticamente portati, ma non è da sottovalutare sicuramente il fattore psicologico: se si sta vivendo un periodo di forte stress nella propria vita, di fatto, sicuramente si è più propensi, ma allo stesso tempo se ci sono dei problemi a livello di alimentazione, mangiando male, bevendo alcool e assumendo pochi sali minerali o poche vitamine, sicuramente il rischio è maggiore.

Più raro ma non così impossibile, infine, una della cause potrebbe essere legata a vari problemi di tiroide o in generale squilibri ormonali. Come prevenire questo problema quindi? Il consiglio è quello di assumere micronutrienti come vitamine A, B, C ed E, oltre ad altre a compiere una dieta sana ed equilibrata, senza tuttavia dimenticare di abbassare il più possibile il livello della pressione all’interno della propria vita. Insomma, le cause possono essere tante ma le soluzioni per contrastarli di certo non mancano.

Impostazioni privacy