Stanza fredda in casa, con questo trucchetto la riscaldi in pochi minuti

Hai una stanza della tua casa senza più fredda delle altre ma devi passarci tanto tempo all’interno? Ecco un utile consiglio per riscaldarla.

ragazza raffreddata
Hai una stanza della tua casa senza più fredda delle altre ma devi passarci tanto tempo all’interno? Ecco un utile consiglio per riscaldarla. (Chenews.it)

Che tu viva un monolocale o una villa enorme, una cosa è certa: ci sarà sempre, quasi matematicamente, una stanza della vostra casa che sarà sempre più fredda di tutte le altre, magari proprio quella in cui dovete per forza di cose trascorrere tantissimo tempo.

Purtroppo è la dura verità, ma è allo stesso tempo qualcosa di normale dal momento che, essendo una casa esposta su più lati rispetto al sole, ci sarà sempre quella meno irrorata da questa fonte di calore totalmente naturale ed allo stesso tempo gratuita. Inoltre, fattore non marginale, se si vive in una casa su due livelli, è assolutamente normale avere qualche stanza del piano terra molto più fredda, poiché l’aria calda per sua natura è portata a muoversi verso l’alto.

Per questo motivo, quindi, stai cercando una soluzione, possibilmente non troppo costosa, per cercare di riportare quella specifica stanza ad una temperatura accettabile. Anche se ovviamente ogni caso andrebbe studiato più da vicino, ecco degli utili consigli per provare a risolvere questo problema e che sicuramente possono aiutarti a prendere in considerazione delle strade da vagliare.

Come riscaldare stanza fredda della casa? Alcuni consigli

uomo freddo
Come scaldare la stanza fredda della casa (Chenews.it)

Il primo consiglio è quello di installare delle valvole termostatiche, che sono un validissimo aiuto in ogni singola stanza, soprattutto per chi vive in condominio ed ha un riscaldamento centralizzato. Questa rappresentano un’ottima soluzione perchè limitano in maniera importante l’impianto di riscaldamento così da farlo funzionare solo e soltanto dove e quando serve.

In tal senso, i termosifoni in ghisa rappresentano qualcosa di assolutamente perfetto dal momento che, come sappiamo, trattengono molto di più il calore senza disperderlo, a differenza di quelli in alluminio, sicuramente più economici e che si scaldano in fretta, ma allo stesso tempo trattengono poco il calore.

Una soluzione che tutti sottovalutano, oltre alle finestre a doppio o triplo vetro, è quella delle tende spesse, che riescono a mantenere gli ambienti caldi e riscaldati, limitando il più possibile la dispersione di calore.

Per riscaldare, però, l’elemento numero uno è ovviamente la luce solare, ma quando non è possibile averla, ovviamente, si devono adottare altre strategie.

Impostazioni privacy