“Vietato attraversare la strada in obliquo” e altre multe assurde: solo in Italia

Se pensate di avere preso una multa davvero assurda, allora non avete mai sentito queste: ecco l’elenco di quelle più pazze (ma legali).

multe assurde italia
“Vietato attraversare la strada in obliquo” e altre multe assurde: solo in Italia (Chenews.it)

Possono sembrare davvero impossibili, quasi ai limiti del cinematografico, ma sono tutte vere: ci sono, infatti, delle multe che sono state date in Italia che nessuno riesce a credere che siano vere ma, nella realtà dei fatti, purtroppo è così. Il motivo va ricercato nel fatto che, sembra pazzesco ma è così, tra i 240 lunghissimi e complicati articoli che formano il Codice della Strada, ci sono anche loro, delle sanzioni davvero pazze.

Ecco alcune delle più incredibili, fantasiose e, soprattutto, reali. Se, infatti, commettete questi “reati” rischiate davvero una multa pecuniaria, alcune delle quali possono anche essere particolarmente elevate.

Multe assurde in Italia: è tutto vero

multa italia
Ecco alcune tra le multe più assurde prese in Italia (Chenews.it)

“Vietato attraversare la strada in obliquo” è senz’altro una di queste. La legge, infatti, dice che non si può attraversare la carreggiata al di fuori delle strisce quando queste sono entro i 100 metri di distanza, di fatto andando in obliquo: tutti noi, di fatto, potenzialmente avremmo potuto ricevere, se fossimo stati visti, una sanzione dai 26 fino anche a 102 euro.

“Vietati gli assembramenti sui marciapiedi” è un’altra davvero incredibile. Il motivo va ricercato nel fatto che si impedirebbe il passaggio dei pedoni che, così facendo, dovrebbero per forza di cose usare la strada normale ed adibita alle macchine.

“Vietato usare l’aria condizionata in sosta” è forse la più divertente, anche se di fatto ha un motivo molto più che nobile: cercare di salvaguardare l’ambiente, ma la multa è davvero altissima: dai 216 ai 432 euro, sicuramente tra le più salate.

“Vietato guidare con i vetri appannati” è un’altra davvero curiosa, che prevede fino a 173 euro di multa. Quindi, quando avrete questo tipo di problemi, che soprattutto in inverno è un fatto davvero molto comune, state tranquilli e non partite: al contrario, prima spannateli e soltanto dopo potete entrare in carreggiata, altrimenti il rischio di una multa, nel caso in cui si trovi un poliziotto pignolo, è assicurata.

Insomma, ce ne sarebbero davvero tantissime ma queste sicuramente sono tra le più divertenti ed allo stesso tempo fantasiose. Sebbene alcune di loro abbiano un nobile intento, il rischio è quello, forse, di esagerare con la puntigliosità. Anche se, come si dice in questi casi, la sicurezza non è mai troppa.

Impostazioni privacy