Questo insetto può conoscere tutti i tuoi segreti: sembra assurdo ma è tutto vero

Sapevate che questo insetto è in grado di riconoscere non solo i volti delle persone, ma anche tutti i loro “segreti?” Incredibile ma vero.

api segreti
Questo insetto può conoscere tutti i tuoi segreti: sembra assurdo ma è tutto vero (Chenews.it)

La scoperta è davvero inaspettata quanto allo stesso tempo inquietante, ma la realtà sembra confermarla. Ha fatto davvero scalpore la scoperta, di qualche anno fa, di alcuni scienziati che hanno finalmente scoperto che questo insetto non solo è in grado di riconoscere i volti degli esseri umani, ma anche e soprattutto è in grado di ricordarseli, anche a parecchi giorni di distanza. In battuta, ma non troppo, hanno detto che sono in grado anche di ricordare i nostri “segreti“.

Una scoperta davvero inaspettata che nessuno si sarebbe mai immaginato, come del resto è anche normale che sia. per capirlo Adrian Dyer ed il suo gruppo di ricerca dell’Università di Cambridge, in Inghilterra, hanno fatto un esperimento davvero molto interessante e, soprattutto, che è riuscito a provare che questi animali siano in grado di associare l’immagine di una persona ad un volto nella propria memoria.

Per farlo hanno deciso di ricompensare con dell’acqua zuccherose quegli insetti che, una volta che si avvicinavano ad una sola delle 4 immagini di volti per terra, si sarebbero appoggiate sopra.

Una volta rimossa questa vera e propria ricompensa, però, tutte le api hanno continuato ad avvicinarsi soltanto al volto in questione: ben 5 su 7, infatti, nell’80% dei casi, sono riuscite a riconoscerli, dimostrando sostanzialmente una buona capacità di ricordarsi questi elementi nel medio-lungo termine.

Perchè le api riconoscono i volti delle persone?

api
Perchè le api riconoscono i volti delle persone? (Chenews.it)

Ma di quale animale stiamo parlando? Delle api! Sembrerà strano, ma è davvero così. Qualcosa, insomma, di davvero straordinario se consideriamo il fatto che si tratta, come sostanzialmente gran parte degli animali, di un essere vivente senza corteccia cerebrale, che di fatto è l’area del cervello umano deputata al riconoscimento dell’uomo, avendo soltanto con lo 0,01% dei neuroni umani.

Un fatto straordinario che, tuttavia, per gli scienziati non lo è poi così tanto: questi insetti, infatti, danno vita a vere e proprie danze che sono davvero complesse. Un altro esperimento, inoltre, datato 2002, ha confermato che siano animali particolarmente intelligenti. In pratica venivano colorate e “marchiate” con un colore per poi essere poste davanti allo specchio. Quando si accorgevano di avere qualcosa addosso di estraneo, facevano di tutto pur di toglierselo. Insomma, niente male.

Impostazioni privacy