Vuoi riparare una buca per strada? Non ti conviene farlo: ecco cosa rischi

Sei sicuro di voler compiere un gesto altruistico e riparare una buca che trovi per strada? Non ti conviene farlo: ecco perchè.

buca strada
Vuoi riparare una buca per strada? Non ti conviene farlo: ecco cosa rischi (Chenews.it)

Questa storia ha dell’incredibile ma, per fortuna, c’è stato il lieto fine. Ha davvero rischiato grosso questo signore di 72 anni di Barlassina, un piccolo paese in provincia di Monza, Claudio Trenta, che ha deciso di mettersi a riparare, di sua spontanea volontà, una buca enorme in strada, che continuava a creare davvero enormi problemi a tutti i passanti.

Risultato? 882 euro di multa, che sarebbe scesa a 662 se avesse pagato entro cinque giorni dalla notifica dell’atto. Un vero e proprio scandalo, si potrebbe pensare, ma nella realtà dei fatti non troppo, dal momento che i vigili che hanno fatto questa multa, sembrerà assurdo ma è davvero così, hanno soltanto fatto rispettare il codice della strada e niente più.

Buche per strada, perchè non si possono riparare?

buca strada profonda
Ecco perchè non ti conviene riparare di tua spontanea volontà una buca per strada (Chenews.it)

Il motivo va ricercato nel fatto che, la polizia locale, trovandosi di fronte ad un vero e proprio intervento non autorizzato di riparazione del manto stradale, non ha potuto far altro che constatare la multa.

La cosa ancora più assurda, però, in tutto questo è il fatto che la segnalazione di questa riparazione non sia arrivata tramite un pubblico ufficiale, bensì in un gruppo privato. La multa, quindi, è arrivata e, pur contando sul fatto che il pensionato abbia agito per il bene comune ed in assoluta buona fede, non si è potuto fare altrimenti.

Insomma, sembrava non esserci alcuna soluzione: la multa deve essere pagata. La notizia, ovviamente, in pochissimo tempo, ha fatto il giro del web per poi arrivare, ovviamente, anche ai diretti interessati, dopo essere passati in tutta Italia.

Alla fine, però, la multa è stata azzerata: se, infatti, dopo numerosissime segnalazioni che erano rimaste inascoltate per tantissimo tempo, non avevano portato ai risultati sperati, la riparazione gli ha causato parecchi problemi. Il giudice di pace di Monza, di fatto ha annullato questa sanzione, azzerandola. Il ricorso, quindi, è stato vinto dal signore, con il comune che, invece, dovrà anche pagare le spese processuali. 

Insomma, una storia davvero assurda che, però, alla fine è terminata nel migliore dei modi. Qualora vogliate riparare di vostra spontanea volontà una buca molto profonda, però, il consiglio è di pensarci due volte.

Impostazioni privacy