Mobilità: oggi meglio l’acquisto o il noleggio auto?

I costi per la mobilità rappresentano una voce di spesa elevata nei bilanci delle famiglie italiane, soprattutto considerando i rincari dovuti all’inflazione e una crescita dei redditi non adeguata.

Ragazzo giovane al volante che guida

Secondo Il Sole 24 Ore, dal 2019 al 2023 il prezzo medio di un’auto nuova è aumentato del 21,2% passando da 17.360 euro a 21.040 euro, con una spesa per l’acquisto di una vettura salita da 6,3 stipendi medi netti a 7,7.

In questo contesto, non sorprende la ricerca di soluzioni di mobilità più vantaggiose, con molti privati che preferiscono alternative come il noleggio auto a lungo termine (NLT).

Questa opzione non solo garantisce un servizio comodo e pratico grazie alla formula del canone tutto compreso, ma in alcune circostanze assicura anche un beneficio economico risultando più conveniente rispetto all’acquisto del veicolo.

Secondo Facile.it con il noleggio della Smart fortwo coupé elettrica si possono risparmiare quasi 6 mila euro

Per capire quale sia l’alternativa più conveniente è possibile guardare allo studio condotto da Facile.it, noto portale di comparazione che permette di mettere a confronto le offerte di noleggio a lungo termine più interessanti del momento in pochi click, usufruendo anche di una consulenza dedicata.

In particolare, l’analisi di Facile.it ha messo a confronto i costi richiesti, nell’arco di 3 anni, per l’acquisto finanziato e il noleggio a lungo termine dalla Smart ForTwo Coupè elettrica, evidenzia che con il NLT è possibile risparmiare quasi 6 mila euro in 36 mesi.

Secondo lo studio, per comprare l’auto con finanziamento bisogna versare un anticipo di 5.000 euro e pagare 35 rate mensili da 199 euro, con una maxi-rata finale di 10.600 euro al termine del rimborso.

A questa spesa bisogna aggiungere i costi di mantenimento, pari a 1.950 euro per la polizza RC Auto, 2.100 euro per l’assicurazione danni al veicolo, 80 euro per la revisione, 700 euro per i tagliandi e altrettanti per la manutenzione straordinaria. Il totale versato arriva dunque a 17.511 euro in 3 anni.

Con il noleggio a lungo termine della Smart ForTwo elettrica, invece, è possibile versare un anticipo di 4.000 euro e pagare un canone mensile di 209 euro, comprensivo di tutti i costi di mantenimento ad eccezione del bollo auto che rimane a carico del cliente. In questo caso è stato calcolato un costo totale di 11.524 euro in 3 anni, una somma decisamente più bassa rispetto all’acquisto finanziato della vettura, con la possibilità di beneficiare di un risparmio di 5.987 euro.

Ovviamente, in caso d’acquisto è possibile rivendere la vettura e recuperare una parte della spesa, tuttavia il noleggio rimane comunque più conveniente. Inoltre, bisogna tenere conto dei numerosi fattori che influiscono sulla svalutazione del veicolo, come l’anno di immatricolazione, i chilometri percorsi e lo stato dell’auto.

È necessario considerare anche il soggetto a cui si cede il veicolo, poiché per vendere il veicolo rapidamente o offrirlo in permuta bisogna rivolgersi a una concessionaria perdendo in media il 20-25% rispetto al prezzo di mercato.

Cosa bisogna sapere prima di noleggiare un’auto a lungo termine

Per comprendere se il noleggio dell’auto è realmente la soluzione più adatta e conveniente in base alle proprie esigenze è necessario informarsi ed effettuare delle ricerche online.

Innanzitutto, bisogna sapere come funziona questa formula, un servizio di mobilità che consente di guidare un’auto sempre nuova pagando un canone mensile tutto compreso, all’interno del quale sono inclusi una serie di servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale e l’assicurazione.

Il cliente può scegliere l’auto desiderata e ordinarla decidendo il modello, l’allestimento e la motorizzazione, indicando anche il chilometraggio da includere nel contratto e la durata del noleggio, in genere compresa fra 24 e 60 o 72 mesi.

Con il noleggio a lungo termine è possibile decidere anche se versare o meno un anticipo a seconda del modello e delle policy della compagnia, un importo non rimborsato che serve per ridurre l’importo del canone mensile e pagare una rata più bassa e sostenibile.

Il costo del noleggio dipende da vari fattori, tra cui la vettura scelta, l’allestimento, la durata del servizio, i chilometri percorsi e gli eventuali servizi aggiuntivi richiesti (ad esempio il cambio stagionale degli pneumatici o delle coperture assicurative accessorie). La soluzione migliore è valutare le offerte di noleggio auto online nelle piattaforme specializzate, per confrontare i prezzi delle vetture disponibili e individuare la soluzione più vantaggiosa e adeguata alle proprie necessità di mobilità evitando di perdere tempo o soldi.

Naturalmente, per noleggiare una vettura a lungo termine bisogna possedere dei requisiti. Nel caso dei privati si tratta di un reddito dimostrabile e compatibile con l’importo del canone mensile, certificato dalle ultime buste paga e da un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Inoltre, bisogna avere un’età di almeno 21 anni, un documento d’identità e il codice fiscale. Per il pagamento del canone di solito viene richiesto l’Iban per l’addebito sul conto corrente, ma alcune società consentono di noleggiare un’auto anche con la carta di credito.

Quali auto si possono noleggiare a lungo termine?

Uno dei vantaggi del noleggio a lungo termine è la possibilità di usufruire di un’ampia gamma di auto con soluzioni adatte ad ogni esigenza.

Con questa formula è possibile scegliere una vettura benzina o diesel per evitare qualsiasi problema di autonomia e ricarica, oppure optare per un veicolo a GPL o metano per risparmiare sui costi del rifornimento. Si può anche decidere di noleggiare un’auto elettrica o ibrida, per passare alla mobilità sostenibile senza affrontare una spesa elevata per l’acquisto del mezzo.

Il noleggio a lungo termine mette a disposizione tante opzioni anche per la tipologia di auto, con la possibilità di scegliere citycar, berline, SUV, monovolume o station wagon. Si possono trovare anche macchine con cambio automatico più comode per la guida in città, oppure auto con trazione integrale perfette per le gite fuori porta e i fine settimana in montagna.

A seconda delle proprie necessità si possono noleggiare anche auto sportive e di lusso, dai SUV premium fino alle macchine a 2 posti e ai veicoli cabriolet per guidare con il vento tra i capelli senza preoccupazioni.

Impostazioni privacy