Mediaset richiamata dall’Agcom, due programmi di punta nel mirino

Mediaset è stata richiamata dall’Agcom. Nel mirino sono finiti due programmi di punta dell’azienda: ecco che cosa è successo. 

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha emesso un richiamo formale nei confronti dell’azienda gestita da Pier Silvio Berlusconi al fine di tutelare l’immagine della donna all’interno delle trasmissioni televisive. La notizie si è diffusa in questi ultimi giorni.

Mediaset richiamata Agcom: motivo
Mediaset richiamata dall’Agcom per tutelare la donna (Ansa) – chenews.it

Stando a quanto riportato dalla maggiori agenzie di stampa nazionali, l’Agcom ha richiamato formalmente Mediaset per via di Forum e C’è Posta per te. Sono proprio le due trasmissioni ad essere finite nel mirino dell’autorità che ora chiede un maggiore “rispetto dei principi previsti a tutela degli utenti” oltre a una “corretta rappresentazione dell’immagine della donna” nelle trasmissioni di intrattenimento.

Mediaset richiamata dall’Agcom: colpa di Forum e C’è Posta per te

In merito alla trasmissione C’è posta per te condotta da Maria De Filippi, ad aver infastidito l’autorità sarebbe stata la puntata andata in onda lo scorso 7 gennaio 2023 quando si è raccontata la storia di una relazione in cui la donna aveva subito il sopravvento da parte di un uomo.

“È stata raccontata la storia di una relazione sentimentale caratterizzata da sopraffazione, denigrazione e mortificazione dell’uomo nei confronti della donna”, si legge nel comunicato Agcom. L’autorità ha poi sottolineato che la segnalazione è arrivata dall’Associazione Differenza Donna APS la quale ha chiesto un intervento correttivo alla conduttrice.

Per quanto riguarda Forum, programma condotto da Barbara Palombelli, la puntata incriminata era quella che trattava la storia di una coppia separata in conflitto per l’affidamento del figlio. In tal senso, gli occhi sono stati puntati sulla giudice Melita Cavallo rea di aver “veicolato un messaggio distorto” durante la sentenza.

Proprio queste due circostanze ha spinto l’Agcom a intervenire per evitare il ripetersi di episodio del genere. Nel frattempo, proprio all’interno di Mediaset sono in atto dei cambiamenti epocali dopo la morte di Berlusconi. Le modifiche arrivano direttamente dai vertici dell’azienda.

Impostazioni privacy