Lavorare al PC chiama in causa l’uso degli occhiali? La verità dietro questo quesito è poco conosciuto: ecco cosa è utile conoscere.
Lavorare al PC oggi è un’attività molto frequente e questa comporta delle situazioni che bisogna necessariamente conoscere. Gli schermi sono ormai una realtà sempre più consolidata e che sia lavoro o altro è necessario trovare una soluzione per evitare gli effetti nocivi per gli occhi.
La lunga e prolungata esposizione allo schermo di un computer può impattare negativamente sugli occhi, per questo motivo bisogna attenuare l’impatto tramite dei modi precisi e sicuri. Su questo tema le persone si interrogano e si chiedono se gli occhiali siano utili a preservare gli occhi e spesso non sanno davvero come rispondere.
Si parla spesso della luce blu degli schermi e dei relativi effetti sulla retina degli occhi. Anche se questa è parzialmente prodotta dal sole è diventata un problema con la presenza costante degli schermi. L’abbagliamento provocato dalla luce blu è talmente forte che deteriora a lungo andare la retina, facendo così sorgere bruciore, rossori e affaticamento degli occhi. Si può anche essere vittima di mal di testa e disturbi del sonno e dell’umore.
Le persone che hanno bisogno degli occhiali da vista possono proteggersi con questi mentre chi non ha nessun problema di vista può aiutarsi con specifiche lenti per computer. Gli occhiali da riposo sono un’ottima alternativa per far rilassare gli occhi e donare a loro un sollievo quando si lavora al PC. In entrambi i casi ci sono delle specifiche da fare: