Canone Rai, esenzione 2024: novità in arrivo? Ecco tutte le informazioni utili

Anche per il 2024 alcuni cittadini potranno essere esenti dal pagamento del canone Rai: tutte le informazioni per non trovarsi impreparati.

Ci sono delle interessanti novità da conoscere in merito al canone Rai e che toccano tutti i cittadini. Anche per l’anno prossimo sarà possibile per alcuni contribuenti fare ricorso all’esenzione mentre chi dovrà pagarlo vedrà la cifra abbassarsi.

Canone Rai 2024 esenzione
Le informazioni sull’esenzione del canone Rai 2024 – (Fonte foto Adobe Stock) – CheNews.it

Con la nuova legge di Bilancio il canone Rai per il 2024 vede il suo costo passare da 90 a 70 euro l’anno, anche se resterà in bolletta. Molte persone attendevano di veder separare il canone dalla fatturazione elettrica ma così non è stato. La notizia positiva però è un taglio del 25% che farà pagare ogni 2 mesi 15 euro di canone e non più 18.

Oltre a tutte le persone che dovranno pagare il canone ci saranno gli esentati da questa tassa. Secondo gli ultimi dati del CENSIS il 3,1% del totale non possiede una Tv. Questi hanno diritto all’esenzione ma non sono gli unici.

A chi spetta l’esenzione del canone Rai 2024

Le famiglie che non si dotano di apparecchi televisivi ma fruiscono di un’utenza elettrica residente sono in aumento, soprattutto tra i giovani, e non pagano in alcun modo il canone. L’esenzione però riguarda anche chi ha un televisore, in questo caso spetta:

  • Alle persone con più di 75 anni e con un reddito di massimo 8.000 euro;
  • Ai militari delle Forze Armate Italiane o quelli stranieri appartenenti alle Forze Nato;
  • Rivenditori e negozi in cui vengono riparate le Tv;
  • Agente consolare e diplomatico.

Per chi ha diritto all’esenzione deve presentare il modulo della dichiarazione sostitutiva, in sintesi un’autocertificazione che va inviata all’Agenzia delle Entrate.

Questa dichiarazione deve essere necessariamente presentata ogni anno perché la sua validità è di solo un anno. Il tempo utile per fornire la richiesta va dal 1º luglio 2023 fino al 31 gennaio 2024. Una richiesta presentata dal 1º febbraio 2024 fino al 31 giugno 2024 ha effetto per il periodo da luglio a dicembre 2024. La domanda per l’esenzione può essere fatta seguendo questi passaggi:

  • Dirigersi al sito dell’Agenzia delle Entrate e trovare il modulo per la dichiarazione sostitutiva e la modalità di invio online;
  • Accedere tramite SPID, CIE, CNS o le credenziali;
  • Procedere all’autodichiarazione così da ultimare la richiesta;
  • Se non c’è la possibilità di procedere in via telematica si può compilare il modello e inviarlo insieme ad una fotocopia di un documento d’identità, tramite raccomandata senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22, 10121 Torino. Infine, può essere inviata tramite Pec all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.
Impostazioni privacy