Perché gli insetti ci pungono verso sera? La risposta della scienza non lascia dubbi

Gli insetti sono sempre fastidiosi ma tendono ad agire soprattutto verso le ore serali, come mai? La risposta scientifica toglie ogni dubbio.

L’estate porta con sé anche la presenza degli insetti, soprattutto le zanzare. Questi sono fastidiosi praticamente sempre ma tendono a pungere molto spesso negli orari serali, cosa che ha fatto sorgere diverse domande in merito.

Perché gli insetti pungono di sera: la risposta
Per quale motivo gli insetti pungono di sera – CheNews.it

Come ben sappiamo, con il trascorrere delle ore il tempo cambia e va ad incidere su tutti gli essere presenti sulla terra, tra cui gli insetti. Quando sta per calare la notte, loro decidono di attaccare e pungere e dietro il loro atteggiamento c’è una spiegazione scientifica ben precisa e che vale la pena conoscere.

La risposta che dirama ogni tipo di dubbio in merito è stata fornita dal Colonello Giuliacci tramite i suoi canali attivi sul web. Il Colonello ha dato una risposta ricca di particolari che fanno ben capire come mai gli insetti vadano a colpire verso le ore serali.

La spiegazione scientifica sul perché gli insetti pungono di sera

I vari cambiamenti atmosferici che si verificano verso le ore serali incidono anche sull’atteggiamento degli insetti. Nello specifico, come spiegato dal Colonello Giuliacci, gli insetti avvertono che il tempo sta cambiando e, quindi, devono nutrirsi per arginare il cattivo tempo che sta per arrivare.

Nelle giornate serene, invece, tendono a pungere verso le 18 di sera. Questo comportamento viene assunto perché da quel momento i venti si calmano e si invertono i vertici di brezza, da quella che arriva dal mare e quella che arriva dalla terra. Questa mancanza di ventilazione porta le persone a sudare di più intorno a quell’ora e proprio l’evaporazione del sudore è una sorta di richiamo per la zanzara affinché possa accorgersi della nostra presenza. In questo modo, seguendo il sudore, riesce a raggiungerci così da sferrare il suo attacco e, di conseguenza, riesce a nutrirsi.

Dunque, grazie al video del Colonello sappiamo perché le zanzare agiscono in una certa maniera e colpiscono nelle ore serali. Di certo, questo assunto sarà molto importante da considerare dato che in questo modo potremmo proteggerci in maniera più completa e ben più seria. Rimanendo in tema di fastidio delle zanzare, c’è un rimedio che garantisce di allontanarle in un minuto. Con l’utilizzo di questa soluzione, che sia la mattina oppure la sera, non avremo alcun tipo di problema in merito.

 

Impostazioni privacy