Caldo africano ancora per 7 giorni, picchi di 42 °C in queste città: è allarme

Il caldo africano perdurerà ancora per altri 7 giorni. Sono previsti nuovi record da bollino rosso in tutta Italia, è emergenza nazionale.

Un luglio così caldo non lo si vedeva da moltissimi anni. Sono ormai diversi giorni che gran parte della penisola è invasa da temperature record che stanno creando dei disagi alla popolazione. Un caldo che proseguirà ancora per tutta la prossima settimana.

Caldo africano ancora per 7 giorni
L’anticiclone africano ha invaso l’Italia – CheNews.it

La settimana appena iniziata sta segnando temperature da record di oltre 40 °C. La nostra penisola è stata invasa dall’anticiclone africano Cerbero che sta infiammando il paese nel vero senso della parola. Un’ondata di calore che non sembrerebbe terminare presto.

A comunicare che il caldo africano proseguirà per altri 7 giorni è stato Antonio Sanò, il fondatore del sito www.iLMeteo.it. È stato lui che ha spiegato che il calore di questi giorni Provenze dal deserto africano.

Caldo africano ancora per una settimana: le città in emergenza

L’anticiclone africano distribuirà il caldo in maniera intensa e diversa su tre zone d’Italia: le isole Maggiori e il Sud, l’Italia centrale e il Nord. In modalità diverse, la bolla rovente proveniente dal Nordafrica sta facendo balzare le temperature sopra i 40 °C in diverse città italiane, con picchi addirittura sopra i 42°C su Sicilia e Sardegna.

Il bollino rosso, secondo l’ultimo bollettino arrivato dal ministero della Salute, mette in guardia otto città italiane con allerta di livello 3: Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Torino. Sono questi i centri più colpiti da questo caldo con le temperature che andranno oltre i 40 °C.

Il bollino arancione, quindi l’allerta di livello 2, riguarda sempre otto città italiane: Ancona, Bologna, Brescia, Campobasso, Milano, Pescara, Verona e Viterbo. In questi centri, le temperature si poggeranno appena sotto i 40 °C.

Una situazione che proseguirà fino al 18/19 luglio, con temperature che saranno sempre molto alte, per poi progressivamente diminuire. Ricordiamo che in Italia, il record della temperatura massima si è toccato nell’agosto 2021 in provincia di Siracusa, quando sono stati registrati i 48,8 °C.

 

 

Impostazioni privacy