Prestito, è possibile anche senza busta paga e senza garante: ecco come riceverlo

È possibile fare richiesta di un prestito anche senza busta paga oppure senza garante: ecco tutti i dettagli su come ottenerlo.

Ricevere un prestito non è affatto semplice soprattutto se manca uno dei due elementi principali: la busta paga o il garante. Ma con alcuni accorgimenti è possibile ricevere quanto richiesto anche in assenza del documento o della persona di fiducia.

Richiedere prestito senza busta paga e garante
Come richiedere il prestito senza busta paga e senza garante – CheNews.it

È idea diffusa che un prestito vada richiesto solo in presenza di una busta paga o di un garante. La prima permette all’istituto che riceve la domanda di vedere il reddito del professionista mentre il garante altro non è che una persona, capace di pagare in caso di insolvenza, che mette la sua firma per il completamento della richiesta. Non tutti, però, possono fare affidamento su questi due elementi, ragion per cui si chiedono se sia possibile riceverlo.

Ci sono, quindi, delle soluzioni anche in questo ambito. Andiamo, dunque, a vedere come richiedere un prestito senza busta paga e senza garante.

Come richiedere un prestito senza busta paga o senza garante

La busta paga è il primo elemento richiesto nel caso si volesse accedere ad un prestito. Quando questa manca ci sono due possibilità a cui poter fare affidamento: la prima è il garante mentre la seconda è la fideiussione con beneficio di escussione, in altri termini è un accordo tra la banca, il debitore e il fideiussore in cui quest’ultimo si prende la responsabilità di pagare il prestito.

Quando non abbiamo a disposizione la busta paga meglio sempre richiedere delle cifre basse dato che gli istituti saranno più propensi ad erogarle. Ad ogni modo, ci sono dei requisiti da poter sfruttare se si vuole chiedere un prestito senza busta paga:

  • Ultima dichiarazione dei redditi: gli autonomi possono presentare tale documento per far vedere le proprie entrate dato che si tratta di una sorta di alternativa alla busta paga;
  • Cointestatario del prestito: qui abbiamo un secondo creditore che andrà a chiedere il prestito. Questa alternativa può essere utile anche in caso di richiesta di cifra sostanziosa;
  • Affitto di un immobile di proprietà: nel caso si avesse una struttura in particolare si può procedere a darla come garanzia per il prestito;
  • Ipoteca sull’immobile: qualora fossimo dei proprietari di un immobile si potrebbe pensare all’ipoteca. In genere, tale soluzione si lega alla richiesta di prestiti molto alti;
  • Fideiussione di escussione: questa è un’assicurazione che viene riscattata nel momento in cui ci fosse un’insolvenza.

Insomma, chiedere un prestito senza busta paga e senza garante è complesso ma non impossibile. Di certo, avendo una delle due condizioni simbolo di tale transizione è tutto più semplice anche se, prima di chiederlo, è idoneo esaminare ben 10 fattori per poi prendere la decisione finale.

Impostazioni privacy