Acqua tonica, fa male alla salute? Alcune indicazioni evitano qualsiasi rischio

L’acqua tonica è una bevanda tanto amata in estate ma questa fa male? Conoscere alcune indicazioni evita qualsiasi rischio: i dettagli.

L’acqua tonica risulta essere una delle più popolari bevande al mondo ed è spesso collegata a drink rinfrescanti e cocktail. Sia da sola che con altri prodotti, questa è richiestissima ma il suo consumo può incidere sulla salute.

L'acqua tonica fa male?
Come consumare correttamente l’acqua tonica senza avere problemi di salute – CheNews.it

Chi assume acqua tonica si chiede spesso se faccia male, questa domanda parte dal fatto che al suo interno ci sia del chinino. La presenza di questo elemento, infatti, fa sorgere i dubbi che devono essere analizzati per evitare qualsiasi tipo di problema alla propria salute.

All’interno dell’acqua tonica abbiamo vari ingredienti che, con un assunzione moderata, non incidono molto ma nonostante tale appunto il consumo deve focalizzarsi su vari aspetti. Vediamo, dunque, se effettivamente l’acqua tonica fa male.

L’acqua tonica fa male? Gli aspetti da considerare prima della sua assunzione

L’acqua tonica è un composto in cui all’interno troviamo acqua, zucchero, acido carbonico e delle piccole tracce di chinino che conferisce quel tocco amaro. Da come possiamo intuire, la presenza dello zucchero deve imporre una seria riflessione sul suo consumo dato che può far sorgere problemi in chi segue una dieta a basso contenuto calorico.

Passiamo, poi, al chinino che è una sostanza sintetizzata a partire dalla corteccia della pianta andina Cinchona. Questa, nella sua lunga storia e prima della presenza dei farmaci, è stata utilizzata per il trattamento della malaria. Questa sostanza, inoltre, è utilizzata anche per ridurre i crampi muscolari, ragion per cui è sconsigliata per chi soffre di disturbi cardiaci e per chi assume warfin.

Alla domanda se faccia o meno male l’acqua tonica si risponde tenendo bene a mente che la quantità di chinino presente è davvero bassissima e innocua. Cosa che rende altamente improbabile l’insorgere di determinati effetti collaterali. Le controindicazioni più comuni che si evidenziano con il consumo di questa bevanda riguardano l’ansia, il nervosismo e problemi di peso. Tutte cose che possono palesarsi con un consumo costante ed eccessivo dell’acqua tonica.

Dunque, il consumo di acqua tonica non fa assolutamente male se moderato e, soprattutto, se unito ad acqua e altri ingredienti. L’indicazione principale è quella di non esagerare dato che l’abuso porta l’organismo ad avere seri problemi. Limitiamo l’uso e preferiamo altre bevanda più salutari se vogliamo seguire un’alimentazione equilibrata.

Impostazioni privacy