Reddito alimentare, potresti averne diritto: scopri se sei tra i beneficiari e procedi alla richiesta

Il reddito alimentare è erogato solo per alcuni cittadini e diventa opportuno controllare se si rientra nella misura: ecco come prenotarlo.

Le misure del governo, contenute nella Legge di Bilancio 2023, sono varie e non sempre i cittadini sono a conoscenza di tutte. Tra queste troviamo il reddito alimentare possibile per tantissime persone ma non per tutte.

reddito alimentare beneficiari e come richiederlo
Come richiedere il reddito alimentare – CheNews.it

Lo scorso 30 maggio, l’attuale esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha dato il via libera al reddito alimentare con l’obiettivo, oggi fondamentale, di ridurre e contrastare lo spreco alimentare. Infatti, i beneficiari accoglieranno i prodotti invenduti della distribuzione che, così, non verrebbero cestinati ma avrebbero una seconda vita.

Questo importante aiuto, sia per i cittadini che per l’ambiente, ha fin da subito generato un grandissimo interesse. Questo, però, non è disponibile per tutti ma solo per determinati cittadini che possono prenotare il tutto tramite un’app.

Puoi avere diritto al reddito alimentare: prenota la tua scorta con un’app

Lo scoppio della pandemia e la conseguente guerra tra Ucraina e Russia ha fatto salire il tasso di povertà in Italia e nel mondo. Il governo italiano per dare un po’ di sollievo alle persone che vivono una situazione di povertà assoluta concede a loro il reddito alimentare.

Questa misura, al momento, è destinata a 3 anni di sperimentazione e si rivolge alle persone residenti nelle città metropolitane. Tra qualche tempo, il reddito si estenderà andando a toccare i cittadini dei centri con dimensioni più ridotte.

Per chi ha diritto a questa misura, può fare richiesta tramite un’app. Con quest’ultima, infatti, si potrà effettuare la prenotazione a cui seguirà il ritiro nei centri di distribuzione di riferimento. In quel luogo ci saranno i pacchi con i cibi invenduti delle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Per i cittadini che hanno problemi di mobilità, come gli anziani o i disabili, è prevista anche la consegna a domicilio.

Al momento, sono ben 3 i milioni di italiani che avranno accesso a questo reddito ma il numero potrebbe salire. Queste persone, dunque, vivono un periodo molto complesso e fatto di tante rinunce che non riguardano solo le spese secondarie. Sono sempre più, infatti, i consumatori che al supermercato mettono in atto 6 trucchi per risparmiare. Una scelta doverosa per preservare i propri risparmi salvaguardando anche i componenti della propria famiglia.

Impostazioni privacy