Svelata la nuova funzione WhatsApp: l’annuncio è ora ufficiale

È stata svelata la nuova funzione WhatsApp per tutti gli utenti. L’annuncio è stato dato poche ore fa in via ufficiale: ecco che cosa è stato detto.

Dopo numerose indiscrezioni emerse nelle ultime settimane, Mark Zuckerberg ha deciso di ufficializzare finalmente la nuova funzione sull’app di messaggistica istantanea. La novità sarà disponibile molto presto agli utenti di tutto il mondo.

Arrivano i Canali su WhatsApp
Nuova funzione WhatsApp – CheNews.it

Giornate impegnative per il team Meta che da mesi è al lavoro per promuovere le nuove funzioni e rendere il servizio al massimo per l’esperienza degli utenti. Da qui la decisione di dell’informatico e imprenditore statunitense di ufficializzare con un annuncio l’arrivo su WhatsApp dei “Canali”.

La comunicazione è stata lanciata poche ore da da Zuckerberg, spiegando come la funzione consentirà a tutti gli utenti dell’app di messaggistica istantanea di ricevere gli aggiornamenti più importanti da persone e organizzazioni direttamente all’interno della piattaforma, in maniera del tutto semplice, affidabile e privata, ci ha tenuto a sottolineare il CEO di Meta.

Nuova funzione su WhatsApp: ecco come funzionano i “Canali”

L’obiettivo del gruppo Meta con il lancio dei “Canali” all’interno di WhatsApp è quello di diventare il prodotto di messaggistica broadcast più disponibile e sicuro al mondo. Gli utenti, infatti, si dovranno aspettare quelle solide ed imperscrutabili misure di protezione e sicurezza sulla privacy proprie dell’app di messaggistica istantanea.

Stando a quanto riferito da Mark Zuckerberg, gli amministratori non potranno inserire follower sul proprio Canale e la cronologia dei Canali sarà memorizzata sui server solo per un mese (30 giorni). Una scelta per preservare la privacy, il controllo e la scelta degli utenti.

In pratica, in questo modo i Canali appariranno nella sezione “Aggiornamenti”. Questa è separata dalle chat private con la famiglia, le community e gli amici, rappresentando di fatto un nuovo strumento di broadcast one-way. In questo modo gli amministratori potranno inviare video, immagini, messaggi, sondaggi e sticker.

Tra le novità che si aggiungeranno ci sarà anche una directory su WhatsApp per aiutare gli utenti a scegliere i canali da seguire. Con la possibilità di fare ricerche per trovare squadre sportive, hobby, aggiornamenti politici, testate giornalistiche e molto altro ancora. In questo caso specifico, sarà compito dell’utente accedere al canale tramite link.

Il gruppo Meta ha aggiunto che i Canali di WhatsApp sono pensati per raggiungere un pubblico molto ampio. Per questo motivo non sono protetti da crittografia end-to-end come i messaggi privati per impostazione predefinita. Anche se il team sta pensando di mettere i canali crittografati end-to-end per un pubblico ristretto, come nel caso di organizzazioni sanitarie e le no profit.

La funzione dei Canali arriva dopo l’annuncio di altre due novità importanti per gli utenti WhatsApp. Una conferma di come il gruppo stia lavorando per ampliare le proposte da dare al suo pubblico.

Impostazioni privacy