Multa da 121mila euro, ha superato di 32 chilometri il limite: è record

Guida oltre il limite e riceve una multa stratosferica: è accaduto in Finlandia dove le ammende vengono stabilite in base al reddito.

Un imprenditore finlandese ha ricevuto una multa da 121mila euro per eccesso di velocità. Una cifra a dir poco da record, tutta colpa del limite di velocità.multa da record

Multa 121mila euro, tra le più alte al mondo (chenews.it)Una cifra quella che dovrà pagare A.W. davvero esorbitante, sopratutto se si pensa all’ammenda che per il medesimo reato avrebbe ricevuto in Italia. Qui, considerando anche lo scarto di tolleranza degli autovelox, le multe per eccesso di velocità oscillano in base alla soglia superata rispetto a limite stabilito.

In una situazione analoga, ovvero superando il limite di velocità tra i 10 e i 40 km/h la multa prevista va dai 173 ai 695 euro. In Finlandia la situazione è bene diversa: le ammende vengono infatti calcolate sulla base del reddito del singolo cittadino.

Multa da record per aver superato il limite di velocità

Secondo il The Guardian la multa ricevuta dall’imprenditore finlandese è una delle più alte mai emesse per eccesso di velocità. A.W., 76 anni, ha raccontato l’accaduto sulle pagine di Nya Åland, una testata delle Isole Åland, regione autonoma nel Mar Baltico.

A.W. ha ammesso di aver tentato di rallentare in prossimità dei controlli, ma purtroppo per il suo conto in banca non è riuscito a farla franca. L’imprenditore, fondatore di una holdin da 350 milioni di euro l’anno, dovrà ora pagare la salatissima multa.

Il sistema finlandese prevede una serie di aggravanti che hanno fortemente inciso sull’incredibile cifra. Va subito precisato che la polizia finlandese può verificare al momento del fermo il reddito dell’autore dell’infrazione collegando su un apposito portale. Le multe per le infrazioni stradali vengono quindi stabilite sulla base della gravità dell’infrazione e sul reddito del reo.

In Finlandia – così come in altri paesi dell’UE – vengono emesse multe giornaliere, la cui cifra viene stabilita in base al reddito personale giornaliero dell’autore del reato. Più il conducete supera il limite stabilito dal codice della strada maggiore sarà il numero di multe giornaliere ricevute.

Ammenda da 121mila euro: tutte le aggravanti

Nel caso in esame A.W ha superato di 32 km/h il limite stabilito nel tratto stradale in cui è avvenuta l’infrazione, dove il limite è fissato a 50 km/h. L’uomo dovrà ora pagare 121mila euro di multa: ovvero la metà del suo stipendio disponibile in 14 giorni. Oltre all’ammenda, per l’imprenditore è arrivata anche la sospensione della patente di guida per dieci giorni.

Non è la prima volta che A.W viene multato per eccesso di velocità: nel 2018 ha dovuto pagare una multa di 63,680 euro; cinque anni prima per il medesimo reato ha sborsato 95,000 euro.

Tuttavia il record come multa più salata di sempre va alla Svizzera, dove un uomo è stato multato con 3,600 franchi svizzeri al giorno per ben 300 giorni. Ha dovuto quindi pagare 1,1 milioni di euro per aver guidato a 290 km/h sulla strada tra Berna e Losanna.

Impostazioni privacy