Vacanze estive, attenzione a dove vai: in questi paesi serve il Visto

In alcuni paesi non basta avere il passaporto, ma c’è bisogno del Visto. Per questo bisogna fare attenzione alla meta per le vacanze estive.

Tutti i cittadini italiani possono viaggiare liberamente all’interno dell’Unione Europea usando solamente un documento d’identità. Lo stesso vale per tutti i viaggiatori che appartengono agli Stati Membri dell’UE. Le cose cambiano quando si scelgono le destinazioni all’estero, dove la questione si fa più spinosa. La norma vuole che basta esibire il passaporto per oltrepassare i confini, ma in alcune nazioni viene richiesto il visto turistico.

Visto per le vacanze estive
CheNews.it

Quando si sceglie una meta per le vacanze estive, ma anche negli altri periodi dell’anno, è impostanti informarsi per bene e con largo anticipo tutte le normative di quel determinato paese, per evitare di andare incontro a sorprese inaspettate e disavventure che potrebbero guastare il viaggio.

Il rischio di non avere il Visto è quello di non superare i controlli alla frontiera e rinunciare, dunque, al viaggio programmato. Andiamo a conoscere quali sono quelle destinazioni in cui non basta il solo passaporto per viaggiare, ma è necessario essere in possesso del Visto. Le regolamentazioni variano da nazione a nazione.

Visto per le vacanze estive: ecco quali sono i paesi in cui serve

Andiamo a conoscere tutti i paesi al mondo che hanno bisogno di un Visto, o un documento simile, per accedervi.

Canada

I viaggiatori italiani che vogliono andare in Canada devono sapere che possono ottenere semplicemente l’Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA). Si tratta di una specie di Visto collettò al passaporto per via elettronica, ma solo se si decide di stare nel paese per un breve periodo, giusto il tempo di una vacanza o poco più, precisamente per massimo 6 mesi. Il costo della procedura è di 7 dollari (circa 5 euro).

Stati Uniti

Un ragionamento simile si fa per gli Stati Uniti, dove in questo caso c’è bisogno dell’Electronic system for travel authorization (ESTA), che ha una validità di 2 anni ed è possibile soggiornare nel paese per massimo 90 giorni. La richiesta per questa specie di Visto, deve essere inoltrata entro 72 ore dalla partenza. Il costo della procedura completa è di 14 dollari.

Cina

Coloro che vogliono andare in Cina hanno bisogno di un vero e proprio Visto che consente di restare nel paese per un massimo di 30 giorni. Ci sono diversi modi per ottenere il documento, quello “regular” consente di riceverlo entro quattro giorni a un costo di 127,10 euro.

Australia

Gli italiani che vogliono andare in Australia hanno diverse opzioni per ottenere una specie di Visto, ma bisogna prendere in considerazione soprattutto EVisitors Australia, pensato per i cittadini dell’Unione Europea. La procedura è del tutto gratuita e il documento consente di rimanere nel paese per massimo 90 giorni.

India

Per andare in India, gli italiani hanno bisogno di un visto turistico reperibile presso l’Ambasciata indiana che si trova a Roma e Milano. Il documento consente di rimanere nel paese per un massimo di 90 giorni. Ed il costo della procedura è di 49,95 euro, sia per quello cartaceo che digitale.

Cuba

Gli italiani che vogliono visitare Cuba devono provvedere per farsi un Visto, anche chiamato la tarjeta del turista, che deve essere necessariamente cartaceo. La procedura ha un prezzo di 39,95 euro a persona e consente di rimanere nel paese per 90 giorni, che possono essere stesi a 180 giorni dopo autorizzazione.

Cambogia

Una vacanza estiva in Cambogia necessità di un visto turistico che permette di rimanere all’interno del paese per massimo 30 giorni, rinnovabili per un altro mese. Il costo del documento è di 30 dollari, mentre per chi ha bisogno del visto d’affari deve spendere 35 dollari.

Thailandia

Per chi vuole andare in Thailandia non ha bisogno di un visto turistico, ma viene rilasciato un permesso gratuito sul passaporto una volta che si è giunti nel paese. Il permesso ha una validità di massimo 30 giorni.

Russia

Gli italiani che vogliono andare in Russia devono chiedere il visto elettronico sia per affari che turismo, che consente di soggiornare per  massimo 30 giorni. Le domande per ottenere il documento devono essere presentate presso il Consolato della Federazione Russa di Milano.

Egitto

Per andare in Egitto è necessario essere in possesso del visto turistico che ha validità per rimanere sul territorio per un massimo di 30 giorni. Nel caso in cui si necessita rimanere per più giorni, bisogna contattare il Consolato egiziano che ha sede a Milano, oppure l’Ambasciata d’Egitto, che si trova a Roma.

Sud Africa

I cittadini italiani che vogliono andare in Sud Africa hanno bisogno di un Visto che è poco più che una formalità, dato che viene rilasciato gratuitamente una volta giunti in frontiera con validità massima di 90 giorni, rinnovabili nel paese per altri 60 giorni.

Impostazioni privacy