Detrazione materassi, può essere sempre richiesta? Ecco in quali casi è possibile

Si può sempre fare domanda per ricevere la detrazione materassi? Vediamo quando è possibile e come eseguire la richiesta.

Il materasso è un elemento che deve essere sempre idoneo ad ogni situazione. Ci sono tanti motivi per cui una persona è costretta a letto: dal semplice riposo a problemi di salute. Ecco perché in alcuni casi scatta la detrazione materassi.

detrazione materassi casi e domanda
Quali sono i casi per richiedere la detrazione materassi – CheNews.it

In Italia, molte spese mediche hanno l’opportunità di essere detratte a livello fiscale. Tra le agevolazioni possibili c’è proprio una che riguarda i materassi ma su questa si sono generati dei dubbi a seguito del fatto che questo ambito contiene tantissime situazioni da considerare.

Sono moltissime le persone che si interrogano sul fatto che tale prodotto possa essere inquadrato nell’ottica di spesa medica. A sciogliere ogni dubbio ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate.

Quando è possibile ottenere la detrazione materassi? Tutti i casi

Come per ogni agevolazione, anche per la detrazione materassi ci sono dei casi e dei limiti da considerare. In questa circostanza si può ottenere la detrazione sia in caso di materasso terapeutico sia per quello tradizionale ma bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli.

Detrazione materasso tradizionale

Anche quando si parla di materasso tradizionale è possibile chiedere la detrazione fiscale ma solo a patto che sia un prodotto ortopedico, inquadrato come dispositivo medico nel decreto legislativo numero 46 del 1997.

L’Agenzia delle Entrate, tramite la sua rubrica su FiscoOggi, ha sottolineato che oltre lo scontrino o la fattura si debba specificare il materasso acquistato. Non basta che sul documento fiscale ci sia scritto solamente “Dispositivo medico”. Quindi, non possiamo cambiare materasso solo perché, magari, fatichiamo a dormire.

Se il prodotto che stiamo acquistando non è presente nell’elenco dobbiamo verificare che sia idoneo alle direttive europee 93/42/Ce e 98/79/Ce e tutte le altre modifiche e integrazioni arrivate nel tempo.

Detrazione materasso antidecubito

La spesa è detraibile anche in caso di uso terapeutico. Il decreto legislativo numero 46 del 1997 definisce questo materasso come dispositivo medico in grado di prevenire o alleviare le lesioni della pelle che sono emerse a seguito di alcune malattie e che portano una persona ad essere sempre a letto.

In questo caso, quindi, è possibile sempre chiedere e ottenere la detrazione in caso di acquisto di questo prodotto.

Come fare richiesta

La detrazione materassi può essere richiesta anche se si effettua un acquisto con pagamento a rate ma bisogna avere, al momento della domanda, alcuni documenti:

  • Documentazione del marchio CE;
  • Lo scontrino o la fattura dell’acquisto;
  • Non è obbligatoria ma è consigliabile conservare la prescrizione medica. Questa può essere importante nel caso in cui si voglia chiedere l’Iva agevolata al 4% per persone con disabilità.
Impostazioni privacy