Assegno sociale INPS, arriva la domanda semplificata: come fare per ricevere subito 500 euro

Si può chiedere l’assegno sociale INPS in maniera più semplice: ecco i passaggi da seguire per ricevere 500 euro velocemente.

Sono sempre più le domande per le agevolazioni che si possono fare in via telematica. La compilazione online permette agli utenti una facile domanda facendo dimenticare completamente la fila agli sportelli. In questo caso, è emersa la possibilità di ricevere un importante assegno sociale INPS tramite una domanda che può essere fatta in modo ancora più veloce.

Assegno sociale INPS domanda più veloce
È possibile fare domanda per l’assegno sociale INPS in maniera più rapida – Adobe Stock – CheNews.it

La burocrazia è da sempre farraginosa e ancora oggi lo è ma grazie all’attività di innovazioni sorta con il PNRR troviamo un progetto che vuole snellire la trafila burocratica dei cittadini. Questo si chiama “Istruttoria assegno sociale” e mette in campo una piattaforma in cui i cittadini potranno svolgere l’iter di riferimento in maniera semplice e veloce.

La misura economica è dedicata per chi presenta un reddito basso e si trova in una condizione di vita molto complicata. Con questa procedura, questa porzione di popolazione avrà la cifra in maniera molto veloce.

Assegno social INPS, la nuova e semplice procedura: ecco cosa fare

La nuova procedura che ha preso vita dal PNRR racchiude tutto in un modello unico che vale sia per l’istruttoria che per la domanda. I dati, personali e di reddito, della persona verranno generati dal sistema in maniera automatica. Questo permetterà di ricevere l’assegno sociale INPS di 503,27 euro per 13 mensilità in tempi brevi.

Alla piattaforma si potrà accedere tramite CIE, CNS e SPID tramite il portale dell’Istituto Nazionale. Dopo l’accesso, la persona sarà guidata nella compilazione della richiesta. Inoltre, l’utente potrà anche consultare una domanda già eseguita. Come detto, la compilazione delle informazioni avverrà in maniera automatica mentre si dovranno inserire, obbligatoriamente, i dati sullo stato civile e le informazioni nel caso in cui ci fosse stata la sentenza di divorzio o separazione. Per i cittadini extracomunitari si dovrà presentare il permesso di soggiorno.

Al momento, come comunicato dall’INPS tramite il messaggio numero 2003/2023, la piattaforma è stata rilasciata solo ai cittadini e riguarda questa misura. Dopo la fase sperimentale, questa sarà accessibile anche ad intermediari abilitati e Patronati.

Impostazioni privacy