Fortissimo terremoto, magnitudo 5.9: trema tutto

Il terremoto torna nuovamente a spaventare la popolazione dell’estremo meridione della penisola araba. La magnitudo di 5.9 ha fatto scattare da subito l’allerta.

All’estremità meridionale della penisola araba, in mattinata, si è verificato un terremoto che ha davvero generato grande paura. Il sisma si è verificato il 3 giugno 2023 e, almeno per il momento, non sono stati rilevati danni a persone o strutture. Continua, però, l’attività di monitoraggio da parte delle autorità.

Terremoto magnitudo 5.9
Forte scossa di terremoto – CheNews.it

Il violento terremoto è stato registrato dai sismografi degli enti internazionali alle 9:17 italiane mentre in Yemen l’orologio segnava le 10:17. Dato l’epicentro e la profondità, il sisma è stato avvertito da tante persone.

Tutti le informazioni sono state riportate, sia sul proprio sito ufficiale sia sui social, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Entriamo nei dettagli di un sisma che sta ancora preoccupando.

Terremoto in Yemen [Sea]

La sempre puntuale e precisa Sala Sismica INGV-Roma ha segnalato una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 Mwp con epicentro in mare anche se molto vicino alle coste della penisola araba e dello Yemen.

Nello specifico, l’Istituto ha comunicato che il sisma verificato in Asia ha avuto una profondità di 21 chilometri con una latitudine di 12.7060 e una longitudine di 48.0680. Come detto, la scossa è stata sicuramente avvertita dalla popolazione locale data la sua vicinanza alle coste della penisola.

Terremoto in Yemen
Terremoto in Yemen – Screen INGV – CheNews.it

Sembra scongiurato il pericolo tsunami e non è stato segnalato nessun tipo di problema ma il controllo degli agenti sul territorio è sempre costante e attivo. Rimanendo nella zona dell’Asia e dell’Oceania, questo terremoto arriva dopo una pesante scossa che ha colpito la Nuova Zelanda.

Impostazioni privacy