Graffetta sulla porta, così la tua casa è vulnerabile ai ladri

La graffetta sulla porta dovrebbe far preoccupare i proprietari di casa, in quanto è un avvertimento che la propria abitazione è vulnerabile ai ladri: ecco perché.

I truffatori hanno moltissime idee da mettere in pratica per derubare le povere persone, ignare di ciò che gli potrebbe capitare. Proprio per questo motivo, le autorità mettono in guardia attraverso gli allarmi, rivelando quali sono le nuove strategie di furti che si stanno verificando in questo periodo. Tra queste, c’è proprio quella delle graffette sulle porte.

Graffetta sulla porta è un avvertimento per i ladri
Attenzione alle graffette sulla porta – CheNews.it

L’arrivo della bella stagione è il periodo perfetto per i ladri che decidono di entrare illegalmente nelle abitazioni delle loro vittime. Il sole, il caldo, gli eventi, le vacanze e altro ancora, sono tutti elementi che spingono le persone a uscire dalle proprie abitazioni per godersi l’estate. Peccato, però, che i truffatori non vanno in ferie.

Nel corso degli anni, i malviventi hanno messo appunto numerose tecniche per entrare furtivamente nelle case delle persone. Tra le truffe più comuni dell’ultimo periodo c’è quella della graffetta sulla porta. Proprio per questo motivo, le autorità hanno messo in guardia i cittadini, sottolineando di fare attenzione nel caso si dovessero trovare delle graffette sul proprio portone.

Truffa della graffetta sulla porta: ecco come funziona

A riportare la nuova modalità di furti è stato Il Gazzettino, spiegando che ad accorgersi della stranezza sono stati alcuni residenti di Roma. È stato confessato che i ladri hanno messo delle graffette o dei piccoli pezzi di plastica tra le due ante della porta. Lo scopo dei truffatori è quello di capire se la casa è abitata oppure se i proprietari sono fuori.

Il funzionamento, come si può intendere, è molto semplice. In pratica, il pezzetto di plastica o le graffette sono talmente invisibili e leggere che è impossibile accorgersi della loro presenza. Queste, una volta che si apre la porta, cadono a terra. I ladri, a questo punto, vendendole per terra, sanno che hanno via libera per entrare nell’abitazione indisturbati.

L’allarme è stato lanciato sui social. In particolare dopo che i condomini di uno stabile in piazza Bologna, precisamente in via Livorno, si sono accorti che i malintenzionati stessero controllando i movimenti di chi entrava e chi usciva dalla palazzina. Dopo alcuni giorni è stato sottolineato che un uomo faceva su e giù per i piani dello stabile, senza un motivo valido. L’uomo è stato preso dopo 48 ore dall’inizio delle indagini.

Proprio dietro questo episodio, le autorità hanno messo in guardia tutti i cittadini, sottolineando di fare attenzione a movimenti strani e segni particolari vicino i portoni d’ingresso. In questi casi, è sempre consigliato rivolgersi alle forze dell’ordine e far intervenire loro in qualsiasi caso, proprio come la truffa del pronto intervento.

Impostazioni privacy