Ottimizzare la gestione del magazzino con transpallet elettrici

Un magazzino gestito in modo corretto permette di rendere più veloce e proficuo il lavoro, sia di chi svolge la propria attività all’interno del magazzino stesso, sia di coloro che invece operano in altri settori dell’azienda. Avere a disposizione mezzi veloci e facili da manovrare, idonei a circolare nei locali del magazzino, è di fondamentale importanza, perché aumenta in maniera sensibile sia la rapidità che l’efficienza delle attività svolte.

Transpallet manuali ed elettrici

I transpallet sono piccoli carrelli elevatori disponibili in tanti modelli diversi. Sono molto facili da manovrare e risultano molto agili, con la possibilità di reperire in commercio transpallet che possono girare agevolmente anche in spazi molto ristretti. Ne esistono di varie tipologie, sia manuali che muniti di motore elettrico. Un transpallet elevatore elettrico con batteria al litio integrata può agire anche in spazi completamente chiusi, perché è completamente privo di fumi di scarico; grazie, inoltre, alla sua silenziosità e al motore elettrico è possibile sfruttare questo tipo di mezzo di trasporto anche all’interno di laboratori produttivi o di punti vendita, senza generare rumori molesti, anche per lunghi turni di lavoro continuativi.

Transpallet elettrici nei magazzini di grandi dimensioni e chi può usarli

Avere a disposizione uno o più transpallet consente di movimentare la merce più rapidamente e con maggiore efficienza. Inoltre, nei casi di grandi spazi e grandi distanze da percorrere con la merce, è preferibile optare per dei modelli a motore, perché in questo modo si riduce drasticamente lo sforzo fisico svolto dagli addetti al magazzino. Va ricordato anche che una buona percentuale dei modelli di transpallet con motore elettrico disponibili in commercio sono manovrabili da qualsiasi lavoratore presente in azienda, a patto che questi abbiano seguito un breve corso formativo, volto a conoscere il veicolo e a utilizzarlo in modo corretto. Il transpallet, in seguito, sarà tranquillamente utilizzabile, senza bisogno di un apposito attestato abilitante o patentino. Quest’ultimo è invece necessario per i muletti e per i modelli di transpallet con uomo a bordo.

A cosa serve un transpallet

I transpallet sono anche chiamati carrelli elevatori, anche se tale definizione non è del tutto precisa. Questo perché un modello base di transpallet consente di spostare un pallet, sollevandolo quanto basta per poterlo movimentare. Le aziende che producono questo genere di mezzi di trasporto però propongono anche modelli che permettono di sollevare maggiormente la merce, fino a oltre 180 cm di altezza; questo consente di spostare agevolmente anche pallet posizionati su scaffalature alte, così come di organizzare il magazzino in maniera ottimale, utilizzando esclusivamente transpallet. Questi piccoli veicoli consentono poi di spostare i pallet anche per lunghi tragitti, soprattutto se muniti di motore. Tale attività è chiaramente accelerata dalla possibilità di utilizzare un mezzo di trasporto, che risulta per altro compatto, facile da manovrare, con una manutenzione periodica minima e lunga durata nel tempo.

Scegliere un transpallet

Per fare in modo che il transpallet elettrico offra le migliori caratteristiche possibili, in maniera anche da ottimizzare la gestione del magazzino, è chiaro che è opportuno sceglierlo con cura e attenzione. I modelli disponibili sono moltissimi, variano la capacità di carico e di sollevamento, la disponibilità di un motore elettrico, l’altezza massima a cui è possibile posizionare i carichi e anche la durata della carica di una batteria. Oltre a questo esistono sia transpallet elettrici che vanno manovrati con utilizzatore che rimane a terra e modelli con uomo a bordo. La differenza tra i due è sostanziale, soprattutto nelle attività in cui il magazziniere sposta grandi quantità di merce, con una buona frequenza e percorrendo molto spazio nel corso della sua giornata lavorativa. Come abbiamo già accennato è poi importante notare che per i transpallet con uomo a bordo vige l’obbligo di utilizzo solo da parte di soggetti abilitati, cosa che può non essere adatta a quelle attività in cui capita a vari addetti di utilizzare il mezzo di trasporto, anche solo occasionalmente. Anche il costo del transpallet varia da modello a modello in base alle caratteristiche che hanno, ad esempio se ne trovano delle versioni particolari, adatte al trasporto di carichi molto pesanti. È vero, però, che la vita media di un singolo transpallet elettrico è molto elevata e consente di ammortizzarne il costo nei molti anni di utilizzo.

Impostazioni privacy