Rompicapo matematico, ottieni il numero 1000 e dimostra di essere un genio

Nel seguente rompicapo matematico ci sono quatto carte da poker e l’obiettivo è quello di ottenere il numero 1000. Chi riesce a risolverlo è un vero genio.

Per mantenere attiva la mente e allenato il cervello in modo costante è di enorme importanza coltivare le proprie passioni e i propri interessi. Fondamentale, però, è anche fare qualche test logico. Sul web, infatti, ci sono migliaia di quiz ed enigmi, tra i più gettonati ci sono quelli matematici che consentono di ragionare per arrivare ad una soluzione non è scontata.

Rompicapo matematico
Rompicapo matematico (AdobeStock) – CheNews.it

Cimentarsi in un rompicapo matematico, così come in un qualsiasi test d’intelligenza, aiuta di certo a stimolare l’attività cerebrale di una persone, oltre a fargli avere una mente attiva. Dovrebbe farlo chiunque, anche coloro che non sono del tutto portati per la matematica. È un ottimo modo per mettersi alla prova e sfidare i propri limiti.

Nel seguente enigma, bisogna sfoderare tutte le proprie conoscenze matematiche per arrivare ad una soluzione. Come è immaginabile, si tratta di un classico esercizio di logica, in quanto bisogna ragionare facendosi aiutare dalle regole basilari dell’algebra. L’obiettivo finale è cercare di ottenere un risultato numerico pari a 1000 solo attraverso il numero 8.

Rompicapo matematico, usa il numero 8 per arrivare a 1000

Nell’immagine all’inizio dell’articolo si possono notare quattro carte da poker che hanno in comune lo stesso numero: l’8. È proprio questo il punto di partenza, cercare di realizzare un’equazione di soli numeri 8, usando solamente l’addizione, così da riuscire ad ottenere un totale di 1000. Sembrerebbe una cosa impossibile, ma non lo è.

È il classico rompicapo matematico che si può risolvere molto bene grazie alla propria logica. Per questo motivo bisogna ragionare bene e il primo passo da fare è quello di cercare un numero (di soli 8) che si avvicini il più possibile a 1000. Così da lì è possibile partire. Il numero di partenza, quindi, è 888.

Il secondo passo è quello di trovare il secondo numero più alto fatto da soli numeri 8 e quello è senza dubbio 88. A questo punto, avremo 888 + 88 il cui risultato è 976. Per raggiungere il risultato che interessa a noi, basta fare 24 (il numero che manca per arrivare a 1000) diviso 8. Il risultato è 3. Quindi non resta che aggiungere tre numeri otto all’equazione precedente.

In definitiva, l’equazione per risolvere il rompicapo è 888 + 88 + 8 + 8 + 8 = 1000. Terminato questo rompicapo, provate a capire come mai questa cifra è unica ed è diversa da tutte le altre.

Impostazioni privacy