Attenzione all’assicurazione auto, multe da oltre 3.000 euro: non commettere questo errore

Attenzione all’assicurazione auto, fanno multe da oltre 3mila euro. Sono tanti gli automobilisti che ci cascano: ecco che cosa evitare.

Tutti coloro che posseggono una vettura devono obbligatoriamente avere l’assicurazione RCA, che copre i danni degli incidenti che vengono causati agli altri involontariamente. Tuttavia, come in tutte le cose, è fondamentale prestare attenzione, soprattutto a chi sponsorizza offerte davvero vantaggiose.

Assicurazione auto falsa
Assicurazione auto – CheNews.it

La nostra società sta diventando sempre più digitalizzata, dove tutto si può fare attraverso la tecnologia e con un semplice click. Internet ha certamente ridotto le distanze tra le persone, dando modo agli individui di comunicare tra di loro facilmente e sbrigare le pratiche burocratiche più spinose stando comodamente seduti a casa. Come tutte le cose, però, anche il web non ha solo i “pro”, ma anche i “contro”.

È risaputo come moltissimi sono vittime di truffe organizzate da criminali del web. Tante sono le campagne di phishing promosse dalla polizia postale e dagli enti come INPS e Agenzia delle Entrate, ma a volte ci si imbatte senza volerlo. Questo è proprio il caso dell’assicurazione auto, dove in molti si potrebbero ritrovare con una polizza RCA contraffatta, quindi senza alcuna valenza. Ciò provoca delle multe salatissime.

Truffa assicurazione auto: attenzione a quelle online

Il web offre tantissime offerte-truffa, tra queste anche polizze assicurative false che spingono tanti automobilisti a firmarle proprio con la speranza di risparmiare soldi. Cadere in questi tranelli è molto più semplice di quanto si pensi, peccato che le conseguenze sono nefaste proprio per le vittime.

Con un comunicato stampa diramato lo scorso 5 maggio, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha segnalato 24 siti irregolari che offrono polizze assicurative fasulle. L’IVASS ha segnalato che tutti coloro che hanno firmato l’assicurazione con uno di questi siti, hanno sottoscritto delle assicurazioni false per le loro auto.

Ai sensi dell’art. 193 del comma 4bis del Codice della Strada, una situazione del genera provoca multe fino a 3.464 euro, oltre alla confisca dell’auto. L’IVASS ha quindi raccomandato a tutti gli automobilisti di essere molto cauti e attenti nel valutare le offerte assicurative che si trovano sul web, soprattutto quelle che si presentano con una durata temporanea.

L’Istituto, inoltre, ha consigliato a tutti gli automobilisti di controllare e accertarsi per bene prima di pagare. Il suggerimento è quello di chiamare direttamente il numero verde 800-486661, così da chiedere dei chiarimenti direttamente all’IVASS e capire se la polizza RCA è affidabile o meno.

Impostazioni privacy