Qual è il numero mancante? Non tutti riescono a risolvere questo test matematico

Nel seguente test matematico bisogna trovare il numero mancante. Per risolverlo e trovare il risultato, bisogna mettere in campo le proprie abilità matematiche: ecco qual è.

È di grande importanza allenare la mente con degli esercizi matematici o con dei simpatici rompicapi. Proprio questi ultimi sono diventati davvero molto popolari tra gli utenti del web che si divertono a mettersi alla prova e cercare di trovare le soluzioni che, spesso e volentieri, non sono così scontate come potrebbero sembrare.

Dadi con dei numeri e altri numeri
Test Matematico (Fonte foto: Reader’s Digest – BrainSnack®/ Peter Frank) – CheNews.it

test matematici svolti durante il tempo libero sono amati perché riescono a mettere in difficoltà anche i più bravi. Questo perché ce ne sono così tanti che possiamo trovarli con diversi livelli di difficoltà. Oltre al fatto che sono un modo per creare competizioni e sfide alternative tra amici o in famiglia.

Dall’immagine che vediamo all’interno dell’articolo troviamo un test matematico che ci fa una richiesta ben specifica: trovare il numero mancante e che dovrebbe sostituire il punto interrogativo? All’apparenza potrebbe sembrare un esercizio semplice, ma non è così. Sono in pochi quelli che ci sono riusciti fino ad oggi.

Test matematico dei dati: trovare il numero mancante

Per prima cosa, bisogna sapere che per risolvere il test matematico che abbiamo davanti è importante mettere in campo tutte le proprie abilità e la propria logica. Detto ciò, il passo da fare è quello di dare un’occhiata immediatamente ai cinque dadi e alla linea di numeri che c’è sotto di essi:

  • Primo dado ci sono i numeri 4, 8 e 7.
  • Secondo dado troviamo 8, 2 e 1.
  • Terzo dado sono stati inseriti 5, 5 e 1.
  • Quarto dado troviamo 4, 3 e 2.
  • Quinto dado ci sono 7, 3 e 2.

Assicurati di prestare grande attenzione a tutti e quattro i dadi e in particolare ai numeri che si trovano in basso. Il consiglio è quello di affinare la logica, perché arrivare alla soluzione non è impossibile.

Soluzione del rompicapo

Per raggiungere soluzione finale bisogna tornare indietro nel tempo e andare a pescare nelle regole dell’addizione. Esattamente, è questa l’operazione che bisogna fare.

  • Primo dato: 4+8+7=19
  • Secondo dado: 8+2+1=11
  • Terzo dado: 5+5+1=11
  • Quinto dado: 7+3+2=12

Questo vuol dire che al posto interrogativo bisogna mettere il risultato dell’addizione che si avrà tra i numeri che ci sono all’interno del quarto dado.

  • Quarto dado: 4+3+2=9. Questo vuol dire che il risultato del rompicapo è il numero 9 che si deve andare a inserire al posto del punto interrogativo.

Dopo aver trovato la soluzione, non resta che continuare ad allenarsi con quest’altro rompicapo in cui c’è una cifra unica, anche in questo caso la risposta non è scontata.

Impostazioni privacy