Wi-fi gratis, ottieni internet senza abbonamento e senza rischi: scopri come fare

Essere connessi alla rete senza aver sottoscritto un’offerta è possibile: scopriamo i metodi per avere internet senza abbonamento.

Le offerte per connettersi alla rete sono tante ma non tutti possono sostenere una spesa del genere. Ecco che, a tal proposito, vengono fuori dei metodi che garantiscono internet senza alcun tipo di abbonamento.

Internet senza abbonamento
Internet senza abbonamento – CheNews.it

Fare affidamento ad un operatore ci garantisce di avere una connessione stabile e subito pronta. Dall’altra parte, però, trovare una postazione Wi-Fi libera ci permette di essere connessi anche nei momenti di urgenza o necessità. Quindi essere a conoscenza di determinati metodi è pressoché fondamentale.

Le motivazioni che possono spingere una persona a cercare una connessione libera e gratuita sono tante. Andiamo, dunque, a fare luce su tutti i metodi possibili per avere internet senza abbonamento.

Come avere internet senza abbonamento e gratis: i metodi a disposizione

La tecnologia ci fornisce diversi strumenti anche per chi ricerca una connessione internet non a pagamento. I metodi da utilizzare in questi casi sono ben 4: Wi-Fi gratuito concesso dal nostro operatore, la prova gratuita di un’offerta internet casa, applicazione Wi-Fi Italia, Hotspot aperti o del telefono.

Wi-Fi gratuito fornito dall’operatore

Partiamo con un’opzione che non è del tutto gratuita ma vale la pena conoscere. Sul mercato ci sono proposte che garantiscono di avere accesso a diverse reti Wi-Fi in tutta Italia per via del fatto di aver sottoscritto un abbonamento per la propria casa. Questo è un servizio extra che viene messo a disposizione dei propri clienti. Per conoscere se rientri in questo ambito, basta contattare l’assistenza di riferimento.

La prova gratuita dell’offerta internet per la casa

Questo metodo può essere utile per chi ha bisogno di connettersi per un breve periodo di tempo. Alcuni operatori, infatti, danno il via libera alla prova gratuita: in questo caso abbiamo Fastweb con i suoi 30 giorni così come Vodafone e la sue offerte Casa Wireless e Casa Wireless +. Si ricordi che durante la registrazione saranno richiesti i dati del conto che potranno essere cancellati poco prima del termine della prova.

L’applicazione Wi-Fi Italia

La piattaforma Wi-Fi Italia nasce con l’obiettivo di dare la possibilità ai cittadini di connettersi alla rete in maniera gratuita tramite un Wi-Fi libero su tutta la penisola.

Per avere accesso alla connessione servirà prima scaricare l’applicazione e poi entrare con lo SPID o tramite la registrazione delle proprie informazioni. Una volta effettuato l’accesso potremmo, tramite l’apposita mappa, verificare quali reti sono a disposizione. Questa app può essere scaricata sia da Android che da iOS e le reti a disposizioni sono già 10.893.

Gli hotspot aperti o quello del telefono

Connettersi tramite hotspot è, ormai, una tecnica conosciuta ma che vale la pena ricordare. Possiamo fare affidamento a quelli aperti che sono disponibili nel caso in cui ci sia una rete libera vicino a noi. Nel caso ci fosse tale possibilità non basterà fare altro che abilitare il proprio dispositivo. Si tenga a mente, però, che non tutte le connessioni libere sono sicure e, dunque, l’attenzione deve essere massima.

Chiudiamo con l’hotspot del telefono che ci garantisce di trasformare il nostro dispositivo in un vero router. Questo può essere una soluzione in presenza di un abbonamento mobile. Ecco i dettagli del procedimento:

  • Selezionare le impostazioni del nostro smartphone e cliccare su “Reti mobili“;
  • Dirigiamoci all’opzione “Hotspot portatile” e clicchiamo su “Hotspot Wi-Fi portatile“;
  • Infine, attiviamo questa voce e impostiamo, qualora lo volessimo, una password dedicata.

Insomma, ci sono tante opzioni da poter perseguire e scegliere quale strada da intraprendere dipende solo dalle nostre esigenze. Rimanendo in tema Wi-Fi, però, bisogna fare attenzione dati i recenti risvolti che parlano di porte aperte per gli hacker.

Impostazioni privacy