Pixel rotti sul tuo smartphone? Non portarlo a riparare, il trucco che ti fa risparmiare

La presenza di pixel rotti sullo smartphone può portare subito a pensare alla riparazione ma c’è un trucco sorprendente che la evita.

Gli schermi di ultima generazione sono dotati da una parte di materiali avanzatissimi dal punto di vista tecnologico mentre dall’altra sono molto delicati. Può capitare di vedere un pixel rotto sul nostro smartphone che può essere sistemato con un trucco.

Pixel rotti smartphone
Pixel rotti smartphone – CheNews.it

Al notare di un problema di questo tipo, quasi tutti sono spinti a pensare di portare il proprio telefono in assistenza. Non sempre, però, la riparazione può essere la prima opzione da considerare ma, in questo caso, ci sono degli accorgimenti da poter mettere in campo personalmente.

Prima di svelare tutto nel dettaglio, dobbiamo capire se il pixel è bruciato oppure è semplicemente ‘bloccato‘. La differenza è data dal fatto che quello ‘freezato’ varia il suo aspetto a seconda di quali subpixel stanno agendo correttamente mentre quello bruciato appare quando un pixel o un subpixel restano spenti. Questo porta a dire che quelli bloccati sono più semplici da sistemare.

Problema pixel rotti dello smartphone: i software che possono aiutarci

Avere uno o più pixel sul nostro schermo dello smartphone non è certamente divertente. Come detto, ci possono essere delle soluzioni da apportare personalmente ma prima di procedere dobbiamo vedere se, magari, si è ancora nel periodo di garanzia. Se questo periodo è alle spalle possiamo provare con due software: Dead Pixels Test and Fix e JScreenFix.

Dead Pixels Test and Fix – Android

Questa applicazione è molto semplice da utilizzare e serve proprio per quei pixel bloccati oppure spenti. Una volta effettuato il download, ci apparirà un’interfaccia da cui potremo dare il via al programma per cercare di risolvere il nostro problema. Il software tenta di correggere i pixel tramite una serie di schermate lampeggianti.

JScreenFix

Se abbiamo un dispositivo con iOS o MacOS con questo problema potremmo fare affidamento su JScreenFix che altro non è un’app web. In questo caso, dovremmo andare sul sito e premere il tasto blu “Launch JScreenFix“. Dopo aver dato l’avvio, dovremmo trascinare la finestra nella zona del pixel che risulta avere un problema.

Gli esperti del sito parlano di un problema risolto in circa 10 minuti ma può capitare che non sia così. Il consiglio, quindi, è quello di ripetere l’operazione.

La possibile soluzione, estrema, manuale

Nel caso i due software non dovessero funzionare, potremmo provare un’altra strada anche se è decisamente ‘estrema’:

  • Con un panno andiamo a premere delicatamente il punto in cui risulta il pixel malfunzionante. Il tutto deve avvenire con lo schermo spento;
  • Effettuiamo un movimento circolare sullo schermo e poi procediamo alla riaccensione del monitor;

Se neanche questa tecnica funziona la prima volta possiamo ripeterla e se neanche l’ennesimo tentativo va per il verso giusto, non resta fare altro che rivolgersi al negozio o al sito in cui abbiamo acquistato il telefono.

Impostazioni privacy