Hai uno smartphone Android? Questi cinque trucchi ti semplificheranno la vita

Tutti coloro che hanno uno smartphone Android devono assolutamente sapere 5 trucchi che di sicuro semplificheranno la vita: ecco quali sono e che cosa sapere.

Il sistema operativo Android è di certo il più usato dalle aziende che producono cellulari e dispositivi elettronici. È anche il più popolare, oltre che molto amato dagli utenti. Al suo interno ci sono numerose funzionalità, ma non tutte le persone le conoscono. Tra questi, ci sono cinque suggerimenti che bisogna sapere assolutamente per avere la massima esperienza.

Icona Android e una ragazza con il cellulare in mano
Smartphone Android – CheNews.it

Ogni nuova versione di Android porta con sé una serie di nuove funzionalità ottime da usare per tutti gli utenti. Alcune di queste rimangono nel tempo, mentre altre svaniscono nel nulla silenziosamente. Tuttavia, la maggior parte sono davvero molto utili, oltre a suscitare un grandissimo interesse da parte delle persone che usano un cellulare con questo sistema operativo.

Un numero di funzioni talmente numerose che non è difficile che vengano dimenticate nel corso del tempo, oppure che non siano mai state viste dagli utenti. Per rimediare a questa mancanza è bene andare a conoscere 5 trucchi degli smartphone Android che è importante sapere e soprattutto non trascurare.

Smartphone Android, 5 funzionalità nascoste da sapere

Tutti gli utenti di uno smartphone Android è bene che si prendano una pausa di qualche minuto per scoprire 5 funzionalità nascoste all’interno del sistema operativo.

Cambio rapido di app

Tra le funzionalità di Android meno conosciute è quella del cambio rapido delle app, introdotto per la prima volta nel 2016 e rimane una delle scorciatoie preferite dagli utenti. La funzione si è evoluta nel corso degli anni e per questo è difficilmente riconoscibile dagli utenti. Sullo schermo dello smartphone bisogna scorrere con il dito verso destra, questo consentirà all’utente di riportarlo all’app utilizzata di recente. Da lì è poi possibile fare clic di nuovo verso destra per tornare indietro.

Scorciatoie per aprire le app

Una delle funzionalità più utili è la scorciatoia delle app. Per avere una visione generale delle opzioni dei collegamenti alle app, bisogna tenere premuto il dito sull’icona di qualsiasi applicazione, nella schermata iniziale o nel portafoglio delle app, per circa un secondo. Le opzioni variano da un’app all’altra, ma ci saranno sicuramene diverse possibilità. Ad esempio con l’app Google Calendar è possibile creare un nuovo evento, una nuova attività o un nuovo promemoria direttamente dal menu nascosto.

Live Caption

La versione di Android 10 ha introdotto la funzionalità di Live Caption per le persone che hanno difficoltà a sentire, ma può essere utile a tutti perché consente di vedere costa sta dicendo un video o un podcast senza ricevere nessun suono udibile, soprattutto quando si è nei luoghi pubblici e mancano le cuffie. È una funzione che si può selezionare ogni volta tramite una piccola casella che appare sotto i controlli del volume. Una volta viene premuto quel pulsante, tutte le parole pronunciata nel video viene visualizzata sullo schermo sotto forma di sottotitoli.

Blocco menù condivisione

Il blocco menù di condivisione era stato introdotto negli smartphone Android nel 2016, in seguito era stata tolta e poi ripristinata definitivamente con la versione Android 11 nel 2021. La funzione consente di personalizzare l’ordine della app nel menu Condividi. Ciò significa che è possibile mettere le app usate più di frequente in cima all’elenco così da avere un accesso più veloce. Bisogna tenere premuta l’icona dell’app preferita e spostarla all’interno dell’elenco, posizionandola secondo le proprie esigenze.

Blocco delle app

Il blocco delle app è spesso una funzione trascurata dagli utenti, anche se è stata introdotto per gli smartphone Android nel 2014. Consente di bloccare un’app sullo schermo e quindi richiede di sbloccare il dispositivo prima che sia possibile accedere a qualsiasi altro servizio. Questo è utile soprattutto per chi presta il proprio cellulare a un amico, collega o altra persona. Per utilizzare la funzione, tra le impostazioni di sistema bisogna cercare app pinning o pin app. Una volta trovata, non resta che spuntarla e poi decidere quale app bloccare.

Impostazioni privacy