Accedi al tuo account Google con una password? Smetti subito: stai mettendo a rischio il tuo Android

Accedere al proprio account Google con una password è un grande rischio per il dispositivo Android che in tanti corrono senza saperlo: ecco che cosa fare per la sicurezza. 

La sicurezza di Internet è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione quando si naviga sul web. Nonostante è risaputo che nessuna rete è immune da attacchi hacker, è bene avere un sistema di sicurezza di rete efficiente e stabile per proteggere i propri dati personali e non renderli vulnerabili.

Accedere a google e ragazzo in primo piano con un telefono in mano
Account Google (Canva) – CheNews.it

Fino a qualche mese fa era normalissimo accedere al proprio account Google tramite una password, ma quello che adesso non tutti gli utenti sanno è che questo metodo non solo è obsoleto, ma anche pericoloso. C’è da dire che una parola chiave ben collaudata è ottima, soprattutto se viene usata insieme all’autenticazione a due fattori, perfetta per evitare attacchi web da esterni.

Tuttavia, coloro che intendono avere il proprio account Google più sicuro, così da custodire per bene le informazioni personali e/o quelle aziendali, possono adottare un nuovo metodo lanciato di recente. Google ha annunciato la disponibilità di usare una passkey, ovvero l’autenticazione tramite il sistema di identificazione facciale del telefono o lo scanner di impronte digitali.

Accedere sull’account Google con passkey: ecco come fare

Usare la passkey per accedere al proprio account Google è molto meglio rispetto a usare una password, questo per varie ragioni. Per prima cosa, toglie la responsabilità di creare una parola chiave unica e forte e assicurarti che nessuna persona la trovi. In seconda battuta, elimina la possibilità di phishing, ovvero quando un hacker cerca di rubare i dati sensibili di un utente.

Tra i vantaggi nell’usare la passkey è quello di dimostrare che si ha in possesso il telefono Android ed è già sbloccato, visto che si usa la configurazione sicura che combina l’idea dell’autenticazione a due fattori con una normale password in un unico sistema molto complicato da aggirare. In poche parole, se qualche malfattore vorrebbe hackerare un account con passkey dovrebbe avere in possesso il telefono fisico e farlo sbloccare con l’impronta digitale o il volto del proprietario.

Per tutti coloro che voglio il proprio account Google protetto con il sistema passkey possono farlo tranquillamente in pochissimi passaggi. Bisogna aprire la schermata Google come se si dovesse accedere con la password e fare clic qui g.co/passkeys nel browser che si preferisce. Poi digitare la password e cercare il pulsante di colore blu “Usa passkey” che ritrova al centro dello schermo. In questo modo è possibile creare la propria passkey.

Una delle parti interessanti dell’accedere con il sistema passkey nell’account Google è che questo funziona anche sugli altri dispositivi come pc, tablet, smartphone e altri dispositivi connessi a Internet. Ogni volta verrà chiesto agli utenti di accedere usando la passkey ed i giochi sono fatti.

Impostazioni privacy