Di addio alla modalità aereo, così potrai utilizzare il tuo smartphone in volo

La modalità aereo presto sparirà e si potrà usare lo smartphone anche durante il volo. È questa la novità che sta entusiasmando numerosi viaggiatori: ecco che cosa cambia.

Per tutti coloro che sognano di usare i dispositivi durante il volo e connetterli a internet adesso potranno farlo. A dare il via libera è stata la Commissione Europea che lascerà usare smartphone, tablet, lato e smartwatch in aereo anche per fare chiamate o massaggiare.

Ragazza in aereo con il cellulare in mano
Modalità aerea addio (Canva) – CheNews.it

La modalità aereo sarà eliminata ben presto per i volti europei. Si tratta di una funzione presente in tutti gli smartphone, ma anche in altri dispositivi come tablet e pc, in grado di spegnere i tanti strumenti di ricezione. È una funzione che è in dirittura d’arrivo, anche se parrebbe che l’icona dell’aereoplanino sui dispositivi non verrà eliminata ma continuerà ad essere utile, soprattutto quando si va fuori dall’Europa.

A dare il via libera a questa opportunità è stato l’organo esecutivo dell’Unione europea lo scorso 24 novembre 2022. La Commissione Europea ha aggiornato una legge precedente datata al 2008 e ha dato tempo a tutti i paesi membri di assegnare le frequenze di connessione 5G agli aerei. I viaggiatori potranno trascorrere le ore di volo in modo diverso rispetto a prima dalla prossima estate.

Modalità aereo addio in estate 2023: ecco come funziona

Da questa estate, sui voli continentali, è possibile rimanere sempre connessi. Lo spazio aereo era rimasto libero dal Wi-Fi, ad eccezione di rare eccezioni che offrivano delle connessioni super lente a costi altissimi. Ma adesso le cose sono pronte a cambiare, dal prossimo 30 giugno 2023 i passeggeri in volo in UE potranno usare i dispositivi con tutte le loro potenzialità. Possono chiamare, massaggiare e connettersi tranquillamente.

È possibile connettersi agganciandosi alle antenne terrestri quando si volta a bassa quota, mentre quanto si è ad alta quota è possibile farlo solamente su quegli aerei che hanno il servizio chiamato picocell. Si tratta di un’antenna ben specifica montata sulla fusoliera che consente di collegare la rete mobile terrestre con la rete del satellite, così da rilanciare il segnale all’interno della cabina.

Fino ad oggi, la comunità europea aveva preferito vietare l’uso dei dispositivi elettronici per le possibili interferenze con gli strumenti di bordo, nonostante le tante e adeguate tecnologia per viaggiare al sicuro. Ma dalla prossime estate le cose cambieranno, almeno in tutta Europa. Certo, probabilmente si avrà a che fare con passeggeri che chiameranno di continuo, ma si potrà rimanere connessi e reperibili senza problemi.

Impostazioni privacy