Terremoto a Sud Italia, scossa di magnitudo 3.5: paura tra la popolazione

Nelle ultime ore è stata registrata una scossa di terremoto nella parte del Tirreno Meridionale. Il sisma ha creato panico tra i cittadini: tutti i dettagli.

In piena notte tra venerdì 12 e sabato 13 maggio è stata avvertita dalla popolazione una scossa nell’estremo Sud Italia. Per il momento le autorità non hanno diramato allerte su possibili variazioni del livello del mare.

Sismografo segna il terremoto
Terremoto (AdobeStock) – Chenews.it

Il sisma nella zona meridionale italiana è stata registrata alle ore 01:38:21. La scossa è stata, come sempre, segnalata in tempo reale dai sismografi nazionali.

Gli aggiornamenti del terremoto, con tutti i dettagli, sono stati tempestivamente comunicati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tramite social e sito web.

Terremoto nel Tirreno Meridionale (MARE)

La Sala Sismica INGV-Roma ha comunicato ai cittadini sulla scossa localizzata nel mezzo delle acque del Tirreno Meridionale, precisamente nella parte nord della Sicilia, di magnitudo 3.5 Mwp, a una profondità di 38 km/h.

L’epicentro è stato nel mare a Nord-Ovest da Alicudi e a 80 km da Bagheria e 86 km da Palermo. Non sono stati segnalati danni a persone o cose, anche se la situazione rimane comunque in allerta soprattutto nelle ore successive al sisma, per eventuali scosse di assestamento.

I terremoti, come è risaputo, sono eventi naturali e imprevedibili, anche se ci sono delle app che aiutano a gestire l’ansia e la paura proprio tramite le notizie e lei informazioni in tempo reale.

Cartina geografica con l'epicentro del terremoto nel Tirreno Meridionale
Terremoto nel Tirreno Meridionale (Screen INGV) – CheNews.it

Questa registrata poche ore fa nelle acque della Sicilia non è la prima scossa che avviene nelle ore notturne. Gli esperti stanno facendo degli studi mirati per capire il motivo dei terremoti di notte e se c’è qualche correlazione.

Impostazioni privacy