Cancella subito queste App, ti distruggono il telefono: allarme virus

Queste App possono rappresentare un pericolo per te e il tuo telefono. Per non avere alcun problema, bisogna passare subito alla disinstallazione: scopriamo insieme quali sono.

Il mondo delle App è contraddistinto da tantissima offerta che, però, non sempre si collega a sviluppatori seri ed affidabili. Alcune piattaforme, infatti, si sono evidenziate per il loro lavoro pericoloso nei confronti degli utenti.

App malware pericolo
Chenews

Chi ha un dispositivo Android sa molto bene che sul Play Store ci sono un’infinità di App. Nella maggior parte dei casi, queste, sono sicurissime e affidabili ma di tanto in tanto ci sono quelle in cui all’interno c’è un malware. Queste riescono a sfuggire anche al filtro di Google che, nonostante il grande lavoro, non sempre è impeccabile.

Le app malevoli, come ben sappiamo, mettono in pericolo sia il dispositivo che l’utente. La società SecneurX di Kaspersky ne ha individuate alcune che devono essere immediatamente disinstallate perché sono in grado di rubare tutto: dai dati personali a quelli del nostro conto.

App malevoli, occhio ai nomi: vanno subito eliminate

Quando si usa un dispositivo bisogna far sì che l’attenzione sia sempre al massimo, soprattutto quando si tratta di installare un’app che potrebbe portare a dei seri problemi. Nello specifico, sono ben undici le piattaforme che andrebbero immediatamente disinstallate. Queste si dividono tra quelle presenti sullo store ufficiale e quelle che possono essere scaricate da siti esterni. Ecco quali sono:

  • Cool Caller Screen;
  • Document Manager;
  • PSD Auth Protector;
  • RGB Emoji Keyboard;
  • Camera Translator Pro;
  • Horoscope Pi.

Le app citate sono state scaricare da tantissimi utenti che usufruiscono dei servizi Google. L’alta mole di download fa capire come, ancora oggi, questo metodo sia utilizzatissimo e permetta ai cybercriminali di mietere tante vittime. Ugual discorso vale anche per WhatsApp in cui potremmo essere spiati in maniera inaspettata.

Se queste app sono riuscite a superare il filtro di sicurezza di Google ci sono altri software non presenti nello store ma che possono essere scaricati tramite portali esterni, i classici APK, e che risultano ugualmente pericolosi. Ecco quali sono:

  • Smart Keyboard;
  • 4K Wallpapers;
  • Peace SMS;
  • Thug Photo Editor;
  • Rubbish Cleaner.

Da come vediamo, i pericoli possono arrivare sia dallo store ufficiale che dai siti esterni. L’unico consiglio possibile, oltre al disinstallare le app che abbiamo scaricato, è di fare attenzione in futuro a cosa decidiamo di scaricare per ridurre al massimo i rischi che si possono correre. Cerchiamo di affidarci ad App che sono state sviluppate da società affidabili e diamo uno sguardo anche alle recensioni. Gli altri utenti, infatti, sono un ottimo metro di giudizio per stabilire se vale o meno la pena scaricare quelle app.

Impostazioni privacy