Dopo aver letto questo articolo cancellerai Twitter: il nuovo social fa tremare Elon Musk

È spuntata fuori un nuovo social che sta facendo tremare Elon Musk, in molti hanno già deciso di mettere da parte Twitter: ecco di che cosa si tratta.

Il settore dei social media è in pieno cambiamento e nelle ultime settimane è emersa una nuova piattaforma che sta coinvolgendo già migliaia di persone, comprese le celebrità. Si tratta di un social che potrebbe cancellare definitivamente quello di proprietà del patron di Tesla.

Elon Musk trema nuovo social
AdobeStock e Ansa

Da diversi mesi c’è tanto clamore intorno a Twitter, soprattutto dopo l’acquisto di Elon Musk e i grandi cambiamenti che l’imprenditore ha deciso di apportare a uno dei social più longevi del web. Proprio queste modifiche hanno fatto storcere il naso a moltissimi utenti che hanno iniziato a guardarsi intorno e capire quali sarebbero le alternative.

Qualcuno già di sicuro avrà sentito parlare di Bluesky, un social nato proprio come alternativa a Twitter. A quanto pare, coloro che già l’hanno scaricato e provato hanno deciso di non abbandonarlo più, creando un grande appeal intorno a questa piattaforma. Si tratta di un social finanziato da Jack Dorsey, proprio il co-fondatore ed ex amministratore delegato di Twitter.

Bluesky alternativa a Twitter: ecco come funziona

Bluesky rientra nel gruppo di quelle piattaforme che aspirano ad entrare nel gruppo del grande microblogging, di cui fanno anche parte anche Mastonon, Hive, Truth Social, Substack Notes e T2. Stando alle prime testimonianze, pare che il social si presenta come una sorta di versione rimpicciolito di Twitter, dove non sono presenti ancora le funzioni come i messaggi diretti, le bozze o il pulsante per bloccare.

La nuova piattaforma sembrerebbe molto semplice da usare, anche perché originariamente era stata sviluppata e finanziata da Twitter, per poi avere vita autonoma dal 2021. Ha una struttura decentralizzata, ciò non lo rende originale e per questo facile da usare. Coloro che lo hanno già usato hanno spiegato che entrare su Bluesky vuol dire usare Twitter di dieci anni fa.

C’è anche da dire, però, che Bluesky è stata progettata in modo che nessuno possa averla in proprietà o controllarla, oltre al fatto che al suo interno è possibile creare delle comunità o addirittura delle proprie app. Tutte queste caratteristiche stanno attirando e incuriosendo sempre più persone, tanto che potrebbe davvero prendere il posto di Twitter nel gradimento popolare.

A dir la verità, anche Mastodon, all’inizio emerso come il principale competitor di Twitter, per poi sparire dalla circolazione. Staremo a vedere se Bluesky riuscirà a fare meglio. Quello che è certo è che molte celebrità hanno deciso di provare il social. Parliamo ad esempio della deputata democratica statunitense Alexandria Ocasio-Cortez, per citarne una.

Impostazioni privacy